«Gli aerei passano all’alba e svegliano residenti e turisti»
CAVALLINO. Sveglia mattutina per molti cittadini di Cavallino a causa del rumoroso passaggio fin dal primo mattino sopra il centro di aerei di linea a bassa quota in fase di atterraggio negli aeroporti di Tessera e del Lido. A segnalare il corridoio aereo sempre più frequentato e, alcune volte, con passaggi di aerei a bassa quota, i residenti svegliati bruscamente dal frastuono.
«Dopo l'ordine del giorno dell'ultimo Consiglio comunale che al punto 7 chiedeva una votazione contro l'acquisto dei cacciabombardieri», commenta tra il serio e il faceto Giorgio Ballarin del Movimento per la Gente comune, «siamo molto vigili e attenti a difendere lo spazio aereo sopra Cavallino-Treporti. I passaggi degli aerei, spesso a bassa quota, sopra l'abitato del centro di Cavallino, diretti al Lido o a Tessera, inizia con regolarità attorno alle 5 del mattino con una frequenza in certe ore che rasenta il passaggio ogni 3 o 4 minuti. L'affollamento sopra Cavallino è iniziato ai primi di settembre, tanto che adesso ci si può addirittura regolare con lo scandire degli aerei per sapere che ora è al mattino presto. Non se ne può più».
«La nostra è una località balneare nota per la sua tranquillità», commenta un'operatrice turistica, «e per questo i turisti la raggiungono. Non è possibile che residenti e ospiti subiscano una tortura dei timpani simile in ore del giorno in cui è previsto il riposo. Almeno gli aerei devono passare più alti».
Francesco Macaluso
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia