Giunta con quattro assessori La vicesindaco ha 29 anni
STRA. Il sindaco di Stra, Caterina Cacciavillani ha ufficializzato i quattro assessori che comporranno la nuova giunta del comune rivierasco. Questi saranno Cristina Borgato, Mario Ferraresso, Walter Franco e Gianfranco Russian.
La sorpresa principale è che la carica di vicesindaco sarà ricoperta da Cristina Borgato, 29 anni avvocato, che è anche la più giovane eletta del consiglio comunale. Una scelta assolutamente controcorrente e che costituisce per tutta la pattuglia di giovani in Consiglio un preciso incarico di responsabilità e di chiamata a partecipare al futuro del paese.
«Sono molto contenta e soddisfatta della squadra che abbiamo costruito», precisa Caterina Cacciavillani, che aggiunge una novità per molti: «inoltre ho deciso di assegnare almeno due deleghe a ciascun consigliere comunale di maggioranza».
Le deleghe agli assessori e ai vari consiglieri saranno comunicate nel Consiglio comunale di insediamento che si terrà sabato alle 18.
Il consiglio, come già anticipato in campagna elettorale, si svolgerà in piazza Marconi e sarà registrato e trasmesso su internet. Il consiglio avrà cinque punti all’ordine del giorno: l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali, il giuramento del sindaco, la nomina del vicesindaco e degli assessori, la nomina della commissione elettorale e della commissione giudici popolari.
La giunta Cacciavillani porta il centrosinistra alla guida del paese dopo aver sconfitto la coalizione guidata dall’ex vicesindaco Maricla Sartori dell’amministrazione di centrodestra.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia