Giubileo, tre Porte sante nel Veneto orientale

Sabato alle 15 a Concordia Sagittaria la prima cerimonia nell’antica cattedrale Domenica 17 gennaio la celebrazione a Portogruaro e il 27 maggio a S. Michele

CONCORDIA SAGITTARIA. Notti bianche per le confessioni e percorsi di pentimento: la parte del Veneto orientale della diocesi offrirà numerosi spunti e occasioni ai fedeli (anche stranieri) per vivere il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco.

Saranno tre le Porte sante, a Concordia, Portogruaro e San Michele al Tagliamento, che saranno aperte per tutto l’anno per coinvolgere i fedeli nella preghiera voluta dal pontefice. Nella diocesi di Concordia-Pordenone, dopo la solenne apertura domenica scorsa della Porta santa della cattedrale di Pordenone, saranno aperte durante l’anno giubilare altre otto Porte sante, tre delle quali nella parte veneta della diocesi, a cominciare dalla porta della concattedrale a Concordia Sagittaria.

La cattedrale dedicata a Santo Stefano protomartire sarà la prossima in diocesi ad essere aperta: la cerimonia è prevista proprio per il giorno di santo Stefano, il 26 dicembre alle 15. La Porta della Misericordia si trova al lato sud della chiesa, accanto al campanile. I pellegrini, prima di attraversare la Porta santa, visiteranno il battistero del 1000 dopo Cristo e la Trycora martirum, risalente al 304 dopo Cristo, considerata la prima chiesa della diocesi, che conservava le reliquie dei martiri concordiesi. La parrocchia di Concordia è disponibile ad accogliere, su prenotazione, gruppi di pellegrini organizzati dalle parrocchie o da altre realtà. Domenica 17 gennaio alle 18.30 sarà aperta la Porta santa al santuario Madonna di Fatima a Portogruaro. Il santuario offrirà ai pellegrini la possibilità di un percorso con la proiezione di un video e la preparazione al sacramento della penitenza.

Appena prima dell’inizio dell’estate, e ultima della diocesi, venerdì 27 maggio alle 21.15 il vescovo Giuseppe Pellegrini aprirà la Porta santa della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Bibione. La parrocchia sarà disponibile ad accogliere su prenotazione gruppi di pellegrini, compresi gruppi grest per unire Giubileo e giornata al mare, con possibilità di ambienti disponibili per incontri e pranzi al sacco. La chiesa organizzerà ogni giovedì sera dalle 21.15 una processione con ingresso per la Porta santa, seguita da una messa internazionale della Misericordia. Inoltre, sempre il giovedì, in chiesa si terranno le ‘notti bianche’: la possibilità di adorazione eucaristica e di accostarsi alla confessione per tutta la notte, anche fino alle 8 del venerdì mattina nei mesi di luglio e agosto.

Claudia Stefani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia