Giro d’Italia, raffica di iniziative
BIBIONE. Ancora una settimana e poi l’attesa sarà finita. A Bibione il countdown in vista dell’arrivo del Giro d’Italia è ufficialmente partito e tutto il comune è pronto finalmente a tingersi di rosa. A cominciare dalle attività commerciali, che in massa stanno aderendo al concorso “Bibione in rosa” promosso dalla Confcommercio: un’iniziativa pensata per far risaltare agli occhi di turisti e residenti le vetrine dei negozi allestite per l’occasione, senza dimenticare le pietanze nei menù di ristoranti ed hotel, tutte legate all’evento. «L’aria che si respira a San Michele è quella delle grandi occasioni», dice Guglielmo Favit, presidente Confcommercio delegazione di Bibione, «e da un paio di mesi stiamo lavorando affinché tutto riesca alla perfezione. Le adesioni dei commercianti sono state molto alte e questo è il sintomo di come la data del 19 maggio sia molto sentita».
Le vetrine saranno allestite da domani al 21 maggio e il giorno 17 una commissione ad hoc selezionerà le vetrine e le pietanze in gara. La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è prevista una premiazione finale dedicata alle interpretazioni più originali del tema: per aderire c’è tempo fino a lunedì 16. La fibrillazione, in tutta San Michele, è palpabile e per l’arrivo della sedicesima tappa del Giro è stato predisposto un concorso fotografico, piscine che si tingeranno di rosa e persino mezzi pubblici colorati, con personale a bordo vestito con le magliette ufficiali dell’evento.
Il pannello informativo d’ingresso a Bibione darà il messaggio di benvenuto al Giro, mentre i gadget acquistati verranno consegnati a tutte le attività commerciali, turistiche e associative del comune, ma anche ad enti sportivi e parrocchie. Tutti faranno la loro parte. A Bibione, da domani, viale Aurora e Costellazione, ma anche le piazze Fontana e Treviso, insieme alle rotonde di accesso, si coloreranno grazie a luci speciali. Proprio come le piscine di alcuni hotel. L’associazione albergatori ha invitato inoltre i propri associati a creare menù ed animazioni con il colore dell’evento, mentre il Comune ha pensato di creare un concorso fotografico social denominato “Giardini e Balconi in rosa”: verrà richiesto l’invio delle foto dei rispettivi addobbi privati e chi riceverà più like vincerà gadget e premi. Per l’evento del 19 maggio, infine, anche Asvo colorerà alcuni dei suoi camion di rosa per sensibilizzare la popolazione alla raccolta differenziata anche durante i grandi eventi.
Alessio Conforti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia