Giro d’Italia, Noale in fibrillazione. Le iniziative e le strade chiuse

Giovedì 19 il via alla tappa verso Bibione. Mercoledì 18 gli studenti parteciperanno a “Bici chiama pace”. Elette le bellezze in rosa, la migliore è Giulia Zancato

NOALE. Ormai ci siamo. Dopo mesi di voci, di conferme e di lavoro, giovedì 19 a Noale arriverà il Giro d’Italia di ciclismo. Alle 13, gli atleti partiranno per raggiungere Bibione dopo 182 chilometri. Il centro storico si sta tingendo di rosa, il colore della corsa, e in queste ore le aree attorno alle piazze Castello e XX Settembre saranno interdette al traffico.

Almeno 10 mila spettatori per il Giro d’Italia a Noale

Dove si chiude. Dalle 15 di mercoledì 18 alle 19 di giovedì 19, ci sarà divieto di sosta, con rimozione, in piazza Castello sulla superficie lastricata, piazza XX Settembre, largo San Giorgio, via dei Novale (dall’incrocio tra via dei Battuti a quello con via Sant’Andrea), via G.B. Rossi (dall’incrocio tra via Vivaldi a quello con piazza Castello, piazzetta Dal Maistro, viale degli Spalti Sud e l’area camper di via Gagliardi. Dalle 5 alle 19 di giovedì, niente mezzi su piazza Mercati Nuovi, eccetto l’area Actv, piazza Castello (tra le due torri Campane e Orologio), piazzetta del Grano, viale degli Spalti Nord, parcheggio di via Vecellio, via Noalese Sud (incrocio via Valli). Dalle 17 di domani alle 19 del giorno successivo, divieto di transito in piazza Castello. Dalle 5 di domani alle 19 del giovedì, divieto di transito in piazza XX Settembre, largo San Giorgio, via dei Novale (da incrocio via dei Battuti a via Sant’Andrea) e area camper. Da domani pomeriggio a giovedì sera non si potrà circolare su via G.B. Rossi (nel tratto dall’incrocio via Vivaldi fino piazza Castello), piazzetta dal Maistro e viale degli Spalti sud. Lo stesso provvedimento, ma dalle 5 alle 19 di giovedì, varrà pure nell’area dei Mercati Nuovi (eccetto area Actv), piazzetta del Grano, piazza Castello (tra le due torri), viale degli Spalti Nord, parcheggio via Vecellio, via Noalese Sud (incrocio via Valli). La corsa sarà preceduta da una carovana pubblicitaria di circa 80 mezzi.

Iniziative. Mercoledì 18 dalle 9, gli studenti delle scuole parteciperanno a «Bici chiama pace», un progetto legato alla promozione della lettura e la cultura della bicicletta, mentre alle 18 alla Rocca ci sarà un aperitivo in attesa del Giro.

Miss. Intanto domenica in piazza XX Settembre sono state elette le bellezze in rosa. La corona della più bella è andata a Giulia Zancato di Fossò. Alle sue spalle si sono classificate Alessandra Miotti di Mogliano e Sabrina Batista di Padova. Le altre premiate: Diana Marc di San Donà, Federica Driusso di Maerne, Sofia Orsato di Pozzoleone (Vicenza), Asia Genovese di Mestre, Ilaria Bernardi di Favaro, Caterina Goldan di Padova, Carlotta Marola di Arquà Petrarca (Padova), Elisa Bellocchi di Chirignago.

Le miss in rosa per il Giro a Noale
Le miss in rosa per il Giro a Noale

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia