Giovedì Noale in festa per l’Aprilia mondiale
NOALE. Il Comune di Noale festeggerà Aprilia mondiale in Superbike giovedì 25 ottobre alle 19 in piazza Castello. La conferma ufficiale è arrivata ieri, così come è assicurata la presenza dei due centauri, Max Biaggi e il nordirlandese Eugene Laverty, il primo trionfatore nel campionato piloti, il secondo che ha contribuito a raggiungere quello dei costruttori. E con loro ci saranno la squadra corse e il direttore tecnico e sportivo di Aprilia Racing Gigi Dall’Igna.
Non dovrebbero mancare i rappresentanti di Scorzè, dove c’è lo stabilimento di Aprilia. Il sindaco di Noale Michele Celeghin ha inviato l’invito al collega Giovanni Battista Mestriner e una presenza scorzetana dovrebbe essere garantita: nel 2010 partecipò l’assessore alle Attività produttive Emanuela Barbiero. Insomma, ci saranno tutti.
Poi si potranno ammirare la moto RSV4, su cui Biaggi e Laverty hanno sbaragliato la concorrenza in Superbike, e quelle da strada.
Ancora da definire il presentatore della serata. Si sta trattando con due persone ma solo nei prossimi giorni si saprà il nome. E poi dovrebbero esserci personaggi dello sport, musica, e altre sorprese. L’evento sarà gratuito e il palco troverà posto a pochi passi dal municipio.
Il tutto dovrebbe durare almeno un paio d’ore e sarà pure una buona occasione per animare il centro storico. In attesa di avere il programma definitivo, l’evento ricalcherà quello di due anni fa, quando Noale celebrò un altro trionfo, sempre in Superbike con Biaggi e il vecchio compagno di squadra, l’inglese Leon Camier.
Il primo abbraccio ai piloti e alla casa motoristica, dovrebbe avvenire in sala San Giorgio anziché a Palazzo della Loggia; proprio qui nel 2010, ci fu il saluto iniziale del sindaco Celeghin, la giunta e il Consiglio ma la folta presenza di pubblico, impedì a più d’uno di salire. Così si sta facendo strada l’ipotesi di uno spazio più ampio e sala San Giorgio, con una capienza di almeno 250 posti, sembra il posto adatto per farci stare più appassionati possibili. Finito il primo incontro, con il Comune che si congratulerà per la stagione 2012, tutti usciranno in piazza Castello, dove ci sarà la seconda parte della serata. Qui ci saranno musica, divertimento ed eventi a fare da contorno. Ma la città si augura che sia solo un arrivederci, nella speranza di rivedere ancora Aprilia sul tetto del mondo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia