Giornata della sicurezza con le forze dell’ordine

La Giornata della sicurezza e del soccorso ha attirato ieri numerosi lidensi e veneziani del centro storico per conoscere da vicino gli uomini delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e dei...

La Giornata della sicurezza e del soccorso ha attirato ieri numerosi lidensi e veneziani del centro storico per conoscere da vicino gli uomini delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e dei corpi militari impegnati tutti i giorni sul territorio. Con loro anche tante associazioni di volontariato. Dalle 10 alle 18 in piazzale Santa Maria Elisabetta numerosi stand hanno ospitato uomini e mezzi di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia municipale che hanno dialogato con i cittadini e mostrato ai bambini in cosa consiste il loro lavoro. Croce Verde e Croce Rossa hanno offerto anche la possibilità di imparare manovre di soccorso con i manichini, e grande curiosità hanno destato le unità cinofile impegnate ogni giorno nella ricerca di stupefacenti in città, come quelle della Polizia municipale.

Sono state anche organizzate dimostrazioni di soccorso in laguna con mezzi e sommozzatori, e sensibilizzata la popolazione sull’attenzione che deve essere prestata ogni giorno alla guida di un autoveicolo o di un motorino, sia nel comportamento verso il prossimo. I giovani, sotto la grande vela del terminal Actv, hanno potuto pure partecipare a iniziative contro le violenze. Il personale del Suem-118 ha fatto conoscere da vicino anche gli utilizzi dei defibrillatori, molti dei quali sono sparsi in città affinché, in caso di emergenza, chiunque possa utilizzarli per salvare la vita a qualcuno. Sono state spiegate anche le attività di rilievo scientifico da parte delle forze di polizia, mentre la banda di Pellestrina ha intonato tutti gli inni dei vari Corpi presenti.

Ormeggiate sul lato laguna del piazzale anche idroambulanze, pilotine della Capitaneria di Porto e mezzi della Guardia di Finanza. E non potevano mancare gli Aps dei Vigili del fuoco utilizzati in caso di incendio. Il tutto grazie alla collaborazione tra Pro Loco del Lido, Comune e Vela, e la presenza di enti e associazioni che hanno incontrato la cittadinanza proprio per spiegare come difendersi e come poter risolvere alcune situazioni spiacevoli in cui chiunque purtroppo potrebbe essere coinvolto. (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia