Giffoni Movie Days sbarca a San Donà inaugurata la sede

Parte un progetto pilota che prevede una scuola di cinema Appuntamento dall’11 al 13 aprile con i giovani protagonisti
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' - GIFFONI MOVIE DAYS - TAGLIO NASTRO SEDE E GUBITOSI AL MICROFONO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' - GIFFONI MOVIE DAYS - TAGLIO NASTRO SEDE E GUBITOSI AL MICROFONO

SAN DONÀ. Un progetto pilota per una scuola cinematografica a San Donà, la prima, e in altre città italiane. Il Giffoni Movie Days sbarca a San Donà, ieri con l’inaugurazione della sede in galleria Bortolotto rianimata nel suo oblio commerciale e sociale che dura da decenni grazie centinaia di studenti convenuti. A tagliare il nastro per l’inaugurazione, in galleria, la neoeletta sindaco delle ragazze e dei ragazzi Sofia Gobbo. studentessa della 2 G dell’Istituto Comprensivo Nievo molto emozionata, alla sua prima uscita pubblica con la fascia tricolore. Insieme a lei il sindaco Andrea Cereser.

«La collaborazione tra San Donà e il Festival di Giffoni, la principale rassegna di cinema per ragazzi in Europa, va molto oltre la semplice possibilità di vedere dei film o di essere parte di un evento cinematografico», ha detto Cereser, «è la grande opportunità di essere contaminati con quei valori che rendono Giffoni un Festival unico, di rendere protagonisti, e non semplici spettatori, i nostri ragazzi». Da Giffoni, il demiurgo del festival Claudio Gubitosi, che lo ha creato dal nulla, poi il professor Vincenzo Sabellio che a San Donà sta lavorando per la riuscita.

L’11, 12, 13 aprile in programma tre giornate di cinema, incontri e approfondimenti con esperti del settore. Dodici scuole del Basso Piave, nove scuole superiori e tre istituti comprensivi, più di 10.000 studenti coinvolti di cui duemila in prima persona in sala per l’avventura che si chiama Movie Days e che nasce dal Giffoni Experience. «La collaborazione tra Giffoni Experience e San Donà», ha detto Gubitosi, direttore del Giffoni Experience, «è un’intesa che ritengo di fondamentale importanza e a cui siamo molto legati. Siamo orgogliosi non solo di esportare in Veneto il format, ma in modo particolare di trasmettere ai ragazzi i valori che da quasi 50 anni ci rendono unici al mondo. Non solo spettatori, ma protagonisti assoluti».

In programma l’11 aprile la prima di Youtopia in uscita nelle sale il 25 aprile con Matilde De Angeli protagonista del film e lo youtuber e conduttore radiofonico Claudio di Biagio. Il 13 aprile Frank Matano con Di Biagio presenteranno il film Tonno Spiaggiato. Verrà realizzato dagli studenti degli istituti del Basso Piave anche un cortometraggio. Infine Gubitosi ha confermato che San Donà sarà coinvolta nel progetto di formazione “A scuola di cinema con Giffoni Experience”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia