Gianni Morandi, gita romantica a Venezia per il 70° compleanno

Il cantante con la moglie Anna in gondola e in piazza San Marco per celebrare una ricorrenza importante, mentre esce il suo nuovo cd

VENEZIA. Settant'anni tondi tondi, oggi, per Gianni Morandi. Il cantante, che è nato a Monghidoro nel 1944, li festeggia con una gita romantica a Venezia e su Facebook (la sua pagina è diventata un vero e proprio fenomeno virale, con più di 1 milione di «mi piace») posta le foto con la moglie, in piazza San Marco («Piazza S. Marco '7.0'. Vent'anni fa, avevo appena conosciuto Anna e per il mio compleanno eravamo venuti qui») e in gondola.

La mattinata veneziana di Gianni Morandi è iniziata con una passeggiata in piazza San Marco e poi, alle 11, una sosta al caffè Florian per prendere un cappuccino. Non appena è entrato, è stato subito riconosciuto dallo staff che gli ha chiesto di firmare il libro degli ospiti. Gianni, vicino al suo nome, ha scritto in grande 70, dicendo a tutti che era il suo compleanno. Il personale, facendogli gli auguri, gli ha servito una torta di mele con una candelina che ha spento in un soffio.

Morandi ha conquistato tutti con il suo modo di fare semplice e allegro, specialmente quando ha spiegato di aver scelto Venezia perché è il luogo dove ha incontrato la sua donna, Anna Dan. Uscendo dal locale è stato riconosciuto da una comitiva di giapponesi che gli hanno chiesto un selfie, tra gli applausi di tutti.

7.0 è il Leitmotiv scelto per l'anniversario, e torna anche nel titolo del prossimo album di Morandi, 'Autoscatto 7.0' appunto: un doppio cd con brani inediti e grandi successi, tratti dalla classifica stilata proprio dai fan su Facebook.

Sul social network Morandi aveva postato già ieri un promemoria, un video brevissimo: «Ultimi chilometri 6.9. Da domani si cambia cifra», diceva sorridente, facendo stretching dopo la corsa. E la risposta calorosa dei fan non si è fatta attendere, con una valanga di auguri a commentare video e foto: «Resti sempre il nostro eterno ragazzo», scrivono; «Sempre un bel giovanotto», «Goditi questa giornata di sole anche se il sole tu lo porti con te».

Argomenti:cantantimusica

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia