Ghegin non lascia, raddoppia «Contro il degrado io ci vado»

Lo slogan per rilanciare il punto vendita di elettrodomestici in piazzale Donatori di Sangue «Siringhe, urina, sporcizia: avevamo pensato di chiudere, ma non vogliamo che il centro muoia»
Di Gianluca Codognato
Nuova gestione al negozio ex Mercury da padre a figlio che ora si chiamerà Ghegin, piazzale Donatori di Sangue, Mestre - da sin. Luca, Franco e Martina Ghegin
Nuova gestione al negozio ex Mercury da padre a figlio che ora si chiamerà Ghegin, piazzale Donatori di Sangue, Mestre - da sin. Luca, Franco e Martina Ghegin

MESTRE. Un paio di mesi fa avevano annunciato l’intenzione di chiudere i battenti. Troppo degrado attorno a loro, troppe presenze “ingombranti”, troppa sporcizia. Ora, invece, la famiglia Ghegin, titolare del punto vendita Mercurio-Expert che si trova di fronte a piazzale Donatori di Sangue, ha deciso di reagire con veemenza e senza alzare bandiera bianca, anzi. Sabato prossimo, al grido di “contro il degrado io ci vado”, il negozio di via Rosa inaugurerà la nuova disposizione della sua offerta e la nuova insegna Expert. In questi giorni nell’ampio spazio riservato alle vendite si sta lavorando alacremente per giungere pronti all’appuntamento.

In realtà il “nuovo” negozio dovrebbe essere pronto già domani ma la festa che sfida il degrado è il programma appunto sabato. «Abbiamo ribaltato completamente la distribuzione dei nostri prodotti», spiega Luca Ghegin. «Considerando che in centro a Mestre è praticamente assente un punto vendita di elettrodomestici e casalinghi, abbiamo deciso di portare questa merce, tipo lavatrici e frighi, al piano terra, in modo che i clienti abbiano una nuova visione della nostra proposta».

Insomma, anche se in piazzale Sicilia la situazione non sembra migliorare, i Ghegin ci credono ancora e scommettono su una città che può diventare attrattiva e fare davvero concorrenza ai centri commerciali. Eppure a settembre Rinaldo “Franco” Ghegin, padre di Luca, aveva paventato la possibilità di abbandonare tutto. «Se la situazione non migliora», aveva detto, «chiudiamo e ce ne andiamo da un'altra parte. Qui ci troviamo con siringhe abbandonate, bottigliette di metadone, urina, sporcizia ovunque. Le donne delle pulizie ormai si rifiutano di sistemare, i clienti scappano».

Sembrava la resa dell’ennesima attività storica mestrina, Mercurio, appunto, per tanti anni protagonista in Corso del Popolo. Invece, fortunatamente, lo sconforto ha lasciato spazio alla fiducia. «A un certo punto ci siamo trovati di fronte a una scelta: o chiudere o rilanciare l’attività», spiega Luca Ghegin. «Abbiamo deciso di investire perché non vogliamo che il centro muoia. C’è bisogno dell’impegno di tutti noi commercianti per invertire la rotta. Io mi auguro di aver fatto la scommessa giusta, offrendo ai mestrini la possibilità di trovare a pochi passi da casa beni durevoli dalla qualità certificata».

Sabato, dunque, il nuovo Ghegin-Expert accoglierà i clienti con un buffet. Luca ci crede, ora spetta ai mestrini dimostrare che non ha sbagliato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia