Gettano i cani nel traffico: uno muore, l’altro è ferito
PORTOGRUARO. Le ricerche si sono concluse nel modo più tragico, con il bilancio di un morto e di un ferito. Due cani, due pastori tedeschi entrambi dell'età di 4 anni, sono stati rubati nella serata di mercoledì da un'abitazione di San Giorgio al Tagliamento e scaraventati sulla tangenziale di Portogruaro, ieri mattina. Un cane, quello dal pelo lungo di nome Vasco, è stato ucciso da una macchina. L'altro, che si era nascosto poco distante sotto il guardrail per la paura, è rimasto ferito ed è stato preso in consegna dalla polizia locale e ricoverato in una clinica veterinaria di Concordia.
Un fatto indegno sul quale sta indagando la polizia locale di Portogruaro. Le ricerche dei due cani si erano concentrate in particolare nel territorio di San Michele. Impossibile però stabilire il motivo del furto e della barbarie che è seguita. Il furto era stato denunciato alla locale stazione dei carabinieri sanmichelina. Poi sono stati coinvolti anche i comandi delle varie polizie locali del territorio. Un furto di cani è un fatto piuttosto raro. Le ricerche sono state interrotte alla notizia del tragico epilogo. Una telefonata alla polizia locale di Portogruaro, arrivata ieri mattina attorno alle 9, informava infatti della presenza, sulla nuova tangenziale all'altezza del cavalcavia di viale Pordenone, di un cane morto e di uno impaurito che giaceva poco distante.
Il cane dal pelo lungo, Vasco, è morto sul colpo travolto da un'automobile in transito. L'altro amico a 4 zampe, di nome Ronnie, è stato trovato poco distante, sotto il guardrail, dove si era riparato per la paura delle auto in transito e per il pungente freddo (nevicava). Il cagnolino infatti, è stato ritrovato in quella scomoda posizione, mentre gemeva per la paura e la perdita del compagno di giochi. Il cane sopravvissuto è stato ricoverato in una clinica veterinaria a Concordia Sagittaria. Gli agenti di polizia locale sono risaliti al proprietario delle bestiole attraverso il microchip del deceduto. Non si riesce però a capire se i cani siano stati scaraventati sulla strada oppure se con un balzo abbiano cercato di scappare dai loro “rapitori”. La polizia locale portogruarese ha accertato che entrambi i cani sono stati “rubati” e questo basta per avviare un'indagine. «Siamo indignati di fronte a questo fatto». ha raccontato Francesco Antoniel, il genero del proprietario, «adesso abbiamo capito fin dove può arrivare la cattiveria degli uomini”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia