Geometra scomparso in montagna

Maerne. Adriano Duse, 42 anni, sparito da domenica in Valcellina. Ieri trovata l’auto. Le ricerche del Soccorso alpino

MAERNE. Disperso dalla giornata di domenica sulle Dolomiti pordenonesi, nel territorio di Cimolais, in Valcellina. Sono ore di angoscia a Maerne per la sorte di Adriano Duse, geometra di 42 anni. Appassionato di montagna, domenica Duse aveva deciso di godersi la giornata sulle cime delle Dolomiti. Era partito da solo dalla sua casa in via Rialto e si era diretto verso la Valcellina. Aveva parcheggiato la sua Volkswagen Polo grigia nei pressi del rifugio Pordenone, uno dei punti più noti da cui partono i sentieri che si inerpicano sulle montagne di quell’angolo di paradiso molto frequentato anche dai veneziani. Non si sa esattamente quale sentiero Duse abbia seguito, né quale fosse la sua meta.

L’allarme è scattato ieri mattina: Adriano Duse avrebbe dovuto accompagnare a scuola la nipote, figlia della sorella, e poi dirigersi al lavoro. Ma all’appuntamento con la nipote, il quarantaduenne non si è mai presentato. Un fatto molto strano, che ha immediatamente insospettito i familiari. Il geometra non si trovava a casa. Il suo cellulare risultava non raggiungibile. L’auto non c’era. La sorella, che vive con la famiglia a fianco all’abitazione del tecnico, si è rivolta ai carabinieri presentando la denuncia di scomparsa.

Immediatamente le ricerche si sono concentrate sulle montagne friulane. Nel pomeriggio di ieri la Golf dell’uomo è stata ritrovata nei pressi del rifugio Pordenone, dove era stata parcheggiata il giorno precedente. Dieci uomini del Soccorso alpino della Valcellina, aiutati dai volontari del Soccorso alpino di Maniago, hanno battuto i sentieri palmo a palmo nel corso del pomeriggio, partendo da quelli più vicini al rifugio, con l’obiettivo di individuare Duse o elementi che potessero aiutare a capire cosa gli sia successo. In volo si è alzato anche l’elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che ha perlustrato vaste aree dall’alto. Le ricerche sono proseguite anche al calare del buio, con gli uomini del Soccorso alpino al lavoro grazie alle torce elettriche. L’esito delle perlustrazioni, tuttavia, è stato negativo. Le ricerche proseguiranno anche nella giornata di oggi.

La notizia della scomparsa in montagna di Adriano Duse è piombata a Maerne nel pomeriggio di ieri. In paese si attendono con ansia notizie del geometra.

Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia