Gemelli con la droga negli slip

Dolo. Diciottenni bloccati su un bus con la marijuana, a casa avevano una serra: arrestati dall’Arma
Di Alessandro Abbadir

DOLO. Gemelli diciottenni reagiscono violentemente ad un controllo dei carabinieri mentre viaggiano su un autobus dell’Actv. Avevano con loro oltre un etto di droga nascosto nelle mutande Per Valentino e Giovanni Giammetta sono scattate le manette con le accuse di detenzione di droga a fini di spaccio e resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Il blitz dei carabinieri militari della tenenza di Mira è scattato in seguito a numerose segnalazioni di spaccio a bordo dei mezzi di trasporto pubblici e a ridosso delle scuole. Nella serata di lunedì, due carabinieri sono saliti in borghese in piazzale Roma a Venezia sulla linea 56 di Actv, quella che va da Venezia a Padova. Tutto è filato liscio fino alla fermata di Mira Taglio, in via Nazionale . Qui sono saliti i gemelli Giammetta. I carabinieri hanno notato i due giovani rintanati nei sedili posteriori del bus che confabulavano. Alla vista di facce nuove che li osservavano, erano assai nervosi. Insospettiti, i militari hanno deciso di procedere a un controllo. Dopo essersi identificati, hanno chiesto i documenti ai due ragazzi. Alla richiesta, i due diciottenni hanno avuto una reazione smisurata e assolutamente ingiustificata. I ragazzi, spalleggiandosi a vicenda, hanno cercato di impedire il controllo resistendo ai militari che nel frattempo avevano ricevuto l’aiuto di una pattuglia che si era piazzata alla fermata di Dolo.

Una volta giù dall’autobus, i due hanno tentato di divincolarsi, colpendo i carabinieri con calci e pugni. A quel punto i militari sono intervenuti bloccando i due non senza difficoltà e li hanno sottoposti a perquisizione. Non sono mancate le sorprese. I carabinieri hanno trovato nascosti nelle mutande tre involucri con più di un etto di marijuana. Ma le sorprese non erano finite qui. La perquisizione nella casa dei gemelli a Dolo ha portato alla scoperta di una stanza adibita a serra, con tanto di lampade alogene, controllo della temperatura e copertura termoregolante, due piante di cannabis ed altra marijuana appena preparata. Per i gemelli Giammetta ora saranno guai. Intanto sono scattate le manette ai polsi, in attesa del processo per direttissima che si terrà oggi. La marijuana è stata sequestrata: era destinata ai coetanei della zona.

Soddisfatto dei controlli compiuti dai carabinieri il presidente dell’azienda di trasporto pubblico Actv, Luca Scalabrin. «Grazie a un’attenta azione sinergica fra volontari dell’associazione nazionale carabinieri e carabinieri in divisa», dice, «stiamo debellando non senza fatica in questi mesi il fenomeno di chi spaccia nei bus e anche, ovviamente pur essendo meno grave, di chi viaggia continuamente senza biglietto. Questa azione continuerà con forza anche nei prossimi mesi sulle linee a rischio come quella che corre sulla Brentana». Inoltre nell’ambito dei controlli per stroncare l’utilizzo di stupefacenti tra i giovanissimi, i carabinieri hanno segnalato alla prefettura dieci minori che sono stati controllati vicino alle scuole medie di Oriago.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia