Gemellati i comandi della polizia locale

FOSSALTA DI PORTOGRUARO. Nasce la superpolizia locale di San Michele Bibione e Fossalta di Portogruaro. I due Comuni, dopo il placet di martedì dei Consigli comunali, hanno firmato mercoledì...

FOSSALTA DI PORTOGRUARO. Nasce la superpolizia locale di San Michele Bibione e Fossalta di Portogruaro. I due Comuni, dopo il placet di martedì dei Consigli comunali, hanno firmato mercoledì mattina la convenzione che regola un unico servizio di polizia locale per i Comuni sanmichelino e fossaltese. Il comprensorio si allarga e il corpo comprenderà quasi 20 agenti di polizia cittadina. A Fossalta verrà allargata la rete di controlli, come accade nel Bibionese, fino all’una notte. È un vantaggio non da poco se si considera che nel Fossaltese ci sono numerosi locali notturni e diverse zone industriali e artigianali. Tutto o quasi ruota attorno alla strada più importante del territorio: la Triestina.

Confermato come responsabile locale Lucio Angeli. Sarà destinata ad aumentare la collaborazione con polizia di Sato e carabinieri; nel territorio di Fossalta, ora, il Comune sta già ragionando sul rafforzamento del servizio di videosorveglianza.

Entusiasta il sindaco di Fossalta, Natale Sidran. «Oltre ai vantaggi che la legislazione nazionale e regionale prevede per gli enti locali che convenzionano le proprie funzioni, l’amministrazione comunale ha deciso di convenzionare il servizio di polizia locale con il contermine Comune di San Michele anche per dare risposte alle richieste costanti dei cittadini di una maggior presenza di forze dell’ordine anche in fasce serali», dichiara Sidran, «la convenzione è stata firmata da me e dal sindaco di San Michele Bibione, Pasqualino Codognotto».

È un vero e proprio gemellaggio tra i due Comuni incentrato sulla sicurezza. «Su questo aspetto», evidenzia Codognotto, «possiamo mettere a disposizione un’esperienza di alcuni anni che ha dato ottimi risultati sia in termini di prevenzione, come l’installazione di 46 telecamere, che in fatto di servizi mirati che hanno diminuito notevolmente gli episodi di microcriminalità come i furti». Felice il comandante Gallo: «Anche a Fossalta estenderemo i servizi quotidiani di pattugliamento soprattutto di sera, quelli del vigile di quartiere, e partiremo con un progetto di videosorveglianza che riguardi entrambi i Comuni». I servizi saranno organizzati dal comandante distrettuale, ma a Fossalta resterà presente il comando e garantito lo stesso orario di apertura al pubblico attuale. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia