Gambe schiacciate dalla caduta della pressa grave operaio 53enne

MIRA
Incidente durante le operazioni di trasporto: cade una pressa e schiaccia le gambe di un operaio. Fuori pericolo, ma la prognosi rimane riservata.
Intorno alle 10 di ieri mattina, presso lo stabilimento della ditta Ferrau spa in via Marconi, a Caselle di Selvazzano Dentro (Padova) una pressa è caduta addosso ad un operaio impegnato nel trasferimento dei macchinari, schiacciandone gli arti inferiori.
La vittima, C.A., cinquantatreenne residente a Mira, è dipendente di una ditta terza, cui è stato commissionato il trasporto delle presse verso la sede centrale della Ferrau a Colle Umberto, in provincia di Treviso, conseguente alla dismissione della sede di Caselle.
L’incidente gli ha causato delle lesioni alle gambe, per le quali è stato immediatamente soccorso e trasportato all’ospedale di Padova. Fortunatamente, al momento è stato scongiurato il pericolo di vita, ma la prognosi resta riservata.
Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della stazione di Mestrino, il personale del Suem e dello Spisal, oltre ai vigli del fuoco di Abano Terme, che hanno provveduto tempestivamente al sollevamento del pesante macchinario.
Ancora da definire l’esatta dinamica dell’incidente in cui è rimasto coinvolto il lavoratore. La fresa sotto cui è rimasto schiacciato è un mezzo molto noto ed altrettanto diffuso a livello industriale, ma che può raggiungere anche le quaranta o cinquanta tonnellate di peso.
Stando a quanto dichiarato dai vigili del fuoco intervenuti sul posto, il macchinario si sarebbe ribaltato durante il tragitto di trasporto, franando addosso al lavoratore e schiacciandogli entrambe le gambe.
Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza del luogo in cui è avvenuto l’incidente si sono protratte per circa due ore. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia