Gambarare, oggi apre il superstore Aldi

MIRA. Apre stamattina alle 10 a Mira, nell’area commerciale di Gambarare e Dogaletto lungo la Romea, il nuovo superstore del comparto alimentari Aldi. L’apertura crea preoccupazione fra i...

MIRA. Apre stamattina alle 10 a Mira, nell’area commerciale di Gambarare e Dogaletto lungo la Romea, il nuovo superstore del comparto alimentari Aldi. L’apertura crea preoccupazione fra i commercianti miresi che chiedono al Comune di mettere in atto subito tutte le misure di contenimento del numero di grosse catene di distribuzione: «In una decina di anni», spiega Adelino Carraro, storico rappresentante di Confcommercio in provincia di Venezia, «a Mira e in Riviera si sono persi oltre 200 negozi. Molti negozi di prossimità non esistono più. Certe frazioni sono dei deserti in termini di vita sociale anche per l’assenza di negozi. Speriamo che il nuovo Distretto del commercio riesca a frenare questo fenomeno».

Aldi è una vera multinazionale: è la società che ha inventato il format dei discount, subito dopo la seconda guerra mondiale, ed è stata la prima ad espandersi in tutto il mondo. Oggi conta 5.900 supermercati in 11 Paesi e 4 continenti. L’azienda si presenta in Italia puntando sul rispetto della cultura enogastronomica italiana: «Aldi», fa sapere l’azienda, «punta sulla qualità, la convenienza e la freschezza dei propri prodotti, con oltre 100 referenze tra frutta e verdura. Con l’85% di linee a proprio marchio, l’azienda garantisce ogni giorno ai propri clienti prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza». Sulla vicenda interviene l’assessore alle Attività produttive del Comune di Mira Vanna Baldan: «Abbiamo promosso il Distretto del commercio per tutelare i centri storici dalla proliferazione delle grosse catene di distribuzione con l’intenzione di mettere in rete 200 piccoli negozi fra Mira e Oriago. Il supermercato va a sostituire un’attività commerciale che aveva chiuso». (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia