Galan è ricoverato a Este, la Camera rinvia il voto sull’arresto a giovedì

Slitta di due giorni il voto alla Camera sulla richiesta d’arresto dell’ex governatore da parte della Procura di Venezia per l’indagine sulle tangenti del Mose. Galan è ricoverato in Cardiologia
23/06/2014 Roma, trasmissione televisiva L'aria che tira. Nella foto Giancarlo Galan
23/06/2014 Roma, trasmissione televisiva L'aria che tira. Nella foto Giancarlo Galan

ESTE. Due giorni di rinvio della votazione dell'Aula della Camera sulla richiesta di autorizzazione all'arresto riguardante Giancarlo Galan sono stati concessi dalla presidenza di Montecitorio a causa del ricovero in ospedale dell'ex governatore del Veneto. La richiesta tuttavia è stata accolta in una logica di dare risposta in tempi brevi alla richiesta della magistratura veneziana. La votazione è stata quindi spostata da domani alle 17 a giovedì alle 11.

Il presidente di turno Simone Baldelli ha comunicato all'aula che «l'onorevole Galan, con lettera in data odierna, ha reso noto alla presidenza della Camera di essere in stato di ricovero ospedaliero, come documentato da certificato della competente azienda sanitaria, e quindi impossibilitato ad intervenire alla seduta domani, come sarebbe invece stato intenzionato a fare, in sede di discussione della relazione della Giunta competente sulla domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere che lo riguarda calendarizzata appunto per domani. Ha chiesto pertanto un rinvio un rinvio di tale punto all'ordine del giorno. Viste le motivazioni della richiesta, la presidenza ritiene di doverne tener conto nei limiti in cui ciò non comprometta l'esigenza di una tempestiva risposta della camera alla richiesta dell'autorità giudiziaria. L'esame della relazione della Giunta avrà pertanto luogo giovedì 17 luglio alle ore 11, anzichè domani alle ore 17. Di ciò i gruppo sono stati precedentemente informati».

L'Usl conferma il ricovero a Este. La Direzione Medica dell'Ulss 17, con un breve comunicato, ha confermato il ricovero sabato sera dell'on. Giancarlo Galan (Forza Italia) nel reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Este. Su Galan pende la richiesta di arresto della Procura di Venezia nell’ambito dell’inchiesta sulle Tangenti Mose, che verrà discussa e votata nelle prossime ore alla Camera dei Deputati

«Il ricovero - rileva la nota dell’Ulss17 - si è reso necessario per procedere agli accertamenti e alla terapia connessi alle condizioni cliniche del paziente». Alcuni giorni fa Galan si era fratturato una gamba una decina di giorni fa mentre stava compiendo dei lavori in giardino e il ricovero sarebbe legato a delle complicanze circolatorie.

I suoi legali hanno chiesto alla Camera di rinviare il voto per consentire al deputato forzista di essere presente in aula a spiegare le sue ragioni.

In mattinata all'ospedale di Este è arrivata anche Sandra Persegato, moglie di Galan, che dopo la visita al marito non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti presenti.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia