Furto in casa: i ladri portano via 250 medaglie d’oro

Erano state vinte a concorsi ed esposizioni ornitologiche. Bottino di cinquemila euro

CA’ BALLARIN. Furto notturno di 250 medaglie d’oro vinte a concorsi ed esposizioni ornitologiche, per un valore totale di cinquemila euro, oltre a qualche spicciolo in contanti, razziati da un’abitazione di via Torcello a Ca’ Ballarin. L’allarme l’hanno dato i residenti stessi della casa dopo che i ladri ormai si erano dileguati nella notte. A sentire rumori sospetti dal piano terra il padrone di casa che nella notte si è destato al piano di sopra dove dormiva con la moglie. Scendendo a controllare è riuscito a mettere in fuga i ladri che ormai avevano già rovistato dappertutto.

Per entrare nella casa della frazione di Cavallino-Treporti i predoni notturni avevano praticato un foro dall’esterno di una finestra che sono riusciti poi ad aprire senza mettere immediatamente in allerta i padroni di casa. Una volta all’interno hanno agito velocemente rovistando a più non posso in cerca di oggetti di valore finché non hanno scovato la serie di medaglie vinte dal proprietario dell’abitazione come allevatore di volatili di pregio ricevute partecipando a concorsi ed esposizioni ornitologiche. Un medagliere accumulato negli anni di passione ornitologica che, oltre al valore nominale di cinquemila euro perché realizzate in oro e altri metalli preziosi, hanno sicuramente per lui anche un valore affettivo ed erano certamente motivo di orgoglio.

Alla coppia di derubati non è rimasto altro che chiamare i carabinieri che sono giunti nell’appartamento in sopralluogo attorno alle 2 di notte per raccogliere indizi e testimonianze sul furto. Una razzia che alza ancora una volta il livello di apprensione dei residenti che si sentono bersagliati da queste scorrerie, che arriva tra l’altro a pochi giorni dal furto di orologi Rolex e contanti che aveva destato sconcerto perché avvenuto il giorno di Pasqua in un altro appartamento di Cavallino-Treporti quando ad essere derubati era stata una famiglia uscita di casa per il pranzo pasquale, e a poche settimane dai numerosi furti sulle barche ormeggiate sui canali del litorale. Intanto l’amministrazione comunale ha organizzato per lunedì sera alla sala teatro del municipio la riunione generale per definire gli obiettivi del controllo del vicinato, progetto che a Cavallino-Treporti ha raggiunto ormai i 600 iscritti.

Riproduzione riservata

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia