Furto alla scuola materna la Uildm paga i danni
CAVALLINO. La Uildm risarcirà la scuola dell’infanzia “Ippolita Forante” di Ca’ Vio del valore del furto subito martedì scorso e dei danni pari a 300 euro. Lo farà con i soldi racimolati pazientemente attraverso la raccolta benefica dei centesimi di euro.
«Abbiamo iniziato a presentare nelle varie scuole del Comune», commenta il delegato Uildm, Franco Bastianello, «il progetto “Anche un centesimo aiuta” che serve a sostenere le nostre attività di supporto alle persone in stato di bisogno. Dopo una settimana, una scuola di Ca’ Savio ha fatto una generosa offerta in centesimi. Ebbene, appreso del furto avvenuto alla scuola materna di Ca’ Vio, ci è sembrato doveroso rifondere il danno subito. Lo avevamo già fatto in passato con una materna di Jesolo e con il carro allegorico di Punta Sabbioni, sempre vittime di odiosi episodi di furto».
Fra i più importanti obiettivi della Uildm l’acquisto del nuovo pulmino al servizio dello sportello di segretariato sociale per il quale mancano ancora 23.500 euro. «Sono 33 le famiglie che hanno fatto la loro promessa di 25 euro per il pulmino», spiega Bastianello, «19 le aziende e 14 i gruppi che raccolgono cifre diverse. In questi giorni stiamo recapitando l’invito a contribuire anche alle attività sperando ci aiutino».
Lo sportello della Uildm nel 2015 conta 1022 interventi fatti a favore di ben 87 famiglie del litorale seguite con continuità. «Sono 487 le chiamate ricevute con risoluzione immediata della richiesta», snocciola Bastianello, «312 gli ausili prestati in comodato, 161 ausili ancora in uso, 153 prestati a turisti in vacanza, 1710 confezioni integre di farmaci non da banco donati a Emergency, 1368 trasporti effettuati per un totale di 95210 km percorsi in 4269 ore di servizio prestate dai volontari».
In meno di un anno la Uildm ha all’attivo della sua attività benefica 3000 euro di buoni spesa donati al Comune. 7000 a sette parrocchie a sostegno delle famiglie in difficoltà. Fra le altre uscite: 12710 di carburante, 1115 di contributi economici a singoli o famiglie in difficoltà, 1400 per acquisto ausili e 3270 per la manutenzione dei mezzi. È stato aperto il tesseramento 2016 a supporto della Uildm. «Costa 10 euro», conclude, «e si fa allo sportello a Ca’ Savio dietro la biblioteca».
Francesco Macaluso
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia