Furti nelle auto a Oriago: Suv lasciato senza gomme

Mira. Nei giorni scorsi danni ai finestrini, portiere forzate e parabrezza rotti. I residenti sollecitano maggiori controlli: «Le bande agiscono indisturbate»

ORIAGO. Furti nelle auto a Oriago e Mira Taglio negli ultimi giorni. A Oriago in via Rialto i ladri hanno rubato i quattro pneumatici da un Suv, lasciandolo letteralmente a piedi il proprietario. «Da qualche giorno» spiega Renato Disarò per i residenti «i ladri hanno preso di mira le auto in sosta in strada. Durante l’ultima settimana hanno danneggiato e rubato in almeno quattro auto». Il colpo più significativo è appunto quest’ultimo, con il furto di tutte e quattro le ruote.

Il proprietario, un giovane operaio della zona, ora è a piedi e al posto delle ruote il Suv ha dei mattoni di cemento a sorreggere l’auto per il momento inutilizzabile.

Il fatto che i ladri si accaniscano contro le auto non è purtroppo una novità. All’inizio del mese infatti sempre a Mira, questa volta nella zona di Mira Taglio, un furgone a ridosso dell’area del centro commerciale Mira Sole ha avuto lo stesso trattamento. Le altre auto invece hanno avuto finestrini rotti, portiere forzate e anche parabrezza sfasciati . I danni ai mezzi in sosta sono stati più gravi di quelli dovuti al valore dei piccoli oggetti rubati che si trovavano all’interno.

«Servono più controlli» chiedono i cittadini di via Rialto «Le ruote all’auto sono state smontate infatti in tutta tranquillità, senza che nessuno si accorgesse dell’azione di quella che è una vera e propria banda specializzata». Se da un lato i furti aumentano, in altre zone di Mira grazie all’azione dei residenti, sono diminuiti.

A Gambarare, per esempio, l’esperimento dei gruppi di controllo di vicinato sta cominciando a dare i suoi frutti con la diminuzione di colpi in abitazione.

Argomenti:furtisuvladri

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia