Furti nei garage, arrestato uno dei ladri

San Donà. L’uomo sorpreso dai carabinieri nei sotterranei del condominio Albatros in piazza De Gasperi. Caccia ai complici
Di Giovanni Cagnassi

Ladri ancora scatenati nella notte a San Donà. I carabinieri hanno arrestato Francisco Rivera Galvis, 45enne colombiano, residente a Salgareda (TV). Era già entrato in un garage sotterraneo quando è stato sorpreso appena in tempo, prima della fuga. Potrebbe non essere stato solo e altri furti tentati nella notte nel centro cittadino dimostrerebbero che una banda aveva ordito un piano esteso a tutta la città. Il colombiano è stato bloccato e le indagini proseguiranno nei prossimi giorni.

I militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di San Donà lo hanno individuato in tempo dopo il tentato furto nelle pertinenze di un’abitazione del centro. I carabinieri avevano organizzato dei servizi mirati per la prevenzione e repressione dei furti in abitazione passando al setaccio tutta la città con il nucleo. Lo hanno sorpreso dopo che era già entrato all’interno dei garage, rimuovendo una grata di una bocca di lupo nel sotterraneo del condominio “Albatros” di piazza Alcide De Gasperi.

L’uomo stava rovistando all’interno del garage dopo averne forzato la porta basculante. Il 45enne è dunque stato trovato in possesso di numerosi arnesi da scasso e grimaldelli adeguatamente modificati per poter aprire qualsiasi tipo di porta e serratura. Attrezzatura che portava con sè all’interno di uno zaino, posata in una Fiat Stilo SW colore grigio rintracciata nelle immediate vicinanze. Tutti gli arnesi sono stati sottoposti a sequestro e potrebbero essere stati utilizzati non solo e non tanto per i garage, ma anche per raggiungere le abitazioni da svuotare.

Ieri mattina si è celebrata l’udienza di convalida al tribunale di Venezia. Le indagini sono ancora in corso alla ricerca di eventuali complici. Non è certo se questi siano riusciti a fuggire nel cuore della notte, accorgendosi prima della sortita dei militari. Sono stati segnalati infatti altri tentativi di furto nell’area del centro, all’interno dei parcheggi sotterranei. Solitamente i malviventi iniziano dai garage rovistando tra gli oggetti custoditi all’interno, per poi rubare costose biciclette o le stesse auto parcheggiate. Talvolta trovano all’interno anche le chiavi delle abitazioni sovrastanti e in questi casi i guai e i pericoli aumentano. I carabinieri sapevano di queste bande in azione e per questo sono riusciti a bloccare il colombiano, cogliendolo il flagrante.

Altri servizi mirati verranno coordinati nelle prossime nottate allo scopo di scongiurare i furti nei garage e le abitazioni. Durante le vacanze natalizie ne sono stati segnalati diversi in tutto il territorio sandonatese fino al litorale e le forze dell’ordine hanno deciso di aumentare i controlli e i frutti stanno iniziando ad arrivare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia