«Furti, i cittadini collaborino con le forze dell’ordine»

CAVALLINO. Nuova ondata di furti a Ferragosto a Cavallino-Treporti, ormai fra i residenti è psicosi. «Che i cittadini collaborino con le forze dell’ordine denunciando i furti, ma soprattutto...

CAVALLINO. Nuova ondata di furti a Ferragosto a Cavallino-Treporti, ormai fra i residenti è psicosi. «Che i cittadini collaborino con le forze dell’ordine denunciando i furti, ma soprattutto segnalando prontamente i sospetti prima che rubino». È il consiglio del sindaco Claudio Orazio durante il colloquio in municipio con la delegazione di residenti che gli chiedeva di intervenire istituendo le ronde perché preoccupati per i raid di furti senza precedenti.

«Ho chiesto alle forze dell’ordine», ha spiegato Orazio, «un’intensificazione dei controlli, segnalando anche le vie maggiormente colpite dalle razzie e mi farò interprete di questa situazione anche con il prefetto. Oltre a comunicare ai concittadini l’emergenza sarà bene che ognuno collabori con polizia e carabinieri segnalando anche preventivamente certe situazioni rischio e strani movimenti».

«Siamo venuti a conoscenza che dal primo giugno a oggi», hanno commentato delusi i residenti, «sono state fatte solo 16 denunce per furti, numero insufficiente per convincere il prefetto a mandare ulteriori rinforzi di carabinieri a monitorare Cavallino-Treporti, mentre i vigili urbani possono pattugliare solo fino alle 23».

Intanto in via Pisani e zona Ca’ Vio i topi di appartamento hanno lavorato anche la sera di Ferragosto. «Alle 22.20 circa», segnala una residente, «stavano tentando di entrare dentro casa mia mentre per fortuna mia mamma era fuori che fumava una sigaretta. Appena l’hanno vista si sono dileguati a gambe levate».

La sera della vigilia di Ferragosto alle 21.40, in via Ramo 1 delle Saline e via del Finanziere un residente ha notato due uomini sospetti, fra cui un giovane, robusto con pelle scura che faceva da palo, mentre un uomo sulla cinquantina, sempre robusto e dalla pelle scura, controllava un appartamento al piano terra di un condominio dove erano avvenuti già due furti in due giorni. «Quando mi hanno notato uscendo di casa», spiega il residente, «sono scappati verso la laguna e ho avvertito subito i carabinieri». La sera prima verso le 21.30 i ladri sono entrati in un appartamento in via del Ghetto a Cavallino.

Francesco Macaluso

Argomenti:furtironde

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia