Furti, dieci euro per assicurarsi contro i danni

Intervento del Comune: polizze a prezzo calmierato anche per le rapine e gli atti vandalici

MUSILE. Solo dieci euro all’anno per assicurarsi contro i danni causati da furti, rapine e atti vandalici nelle case.

Sarà possibile a Musile grazie all’intervento del Comune, che ha approvato una specifica delibera che consentirà ai musilensi di stipulare, con una società assicurativa, una polizza a prezzo calmierato.

La novità rispetto ad analoghe iniziative fatte da altri Comuni è che, oltre ai danni causati dai ladri per entrare nelle abitazioni, i cittadini saranno assicurati anche sui beni di proprietà sottratti e nel caso rimangano vittime di rapine.

Il costo di adesione alla polizza per ogni famiglia residente è di 10 euro. Con la sottoscrizione del contratto, valido per un anno, saranno assicurati i beni di proprietà del nucleo familiare, quali ad esempio arredamento, attrezzature, macchinari elettrici ed elettronici, oggetti di valore artistico, fino a un massimo per anno di 1.500 euro per nucleo assicurato. I residenti saranno assicurati anche in caso di rapina, fino a 500 euro, subita entro un’ora dall’operazione di prelievo effettuata presso Poste e banche.

Infine, la polizza copre gli atti vandalici compiuti dai ladri durante il furto, compresi i danni causati a porte e finestre fino a cinquemila euro per nucleo familiare e per anno, entro il limite di mille euro per episodio. L’iniziativa del Comune rientra all’interno del “Progetto Sicurezza” avviato lo scorso anno con l’associazione “Imprenditori per Musile” e che ha già portato a promuovere un servizio di vigilanza privata del territorio.

«Con questo nuovo strumento intendiamo dare la possibilità ai cittadini, attraverso il pagamento di una modica cifra, di assicurarsi nel caso ricevano visite sgradite», commenta l’assessore Silvia Susanna, «riteniamo che questo tipo di copertura assicurativa, pur non risolvendo i disagi derivanti da un furto, possa comunque rappresentare un aiuto per i cittadini, soprattutto per quelli meno abbienti che troverebbero delle condizioni assicurative meno vantaggiose, qualora decidessero di stipulare autonomamente una polizza. Infatti, in caso di furto in un’abitazione, per esempio, a fronte di una spesa annuale di 10 euro, per una famiglia sarebbe possibile recuperare una somma massima di 2.400 euro per oggetti rubati e danni documentati».

A breve il Comune avvierà una campagna informativa per illustrare le modalità di sottoscrizione della polizza assicurativa. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia