Furgone tampona bus Actv dieci feriti e Romea nel caos

Incidente a Lova alle 7.20. Il pullman era fermo per far scendere i pendolari dopo una notte di lavoro Il conducente del camioncino non si è accorto in tempo del mezzo. Senso unico alternato e code
Di Alessandro Abbadir
MIRA: SS 309 ROMEA BLOCCATA SINO A TARDA MATTINA A CAUSA DI UN INCIDENTE. 31/01/06 © L. P˜rcile
MIRA: SS 309 ROMEA BLOCCATA SINO A TARDA MATTINA A CAUSA DI UN INCIDENTE. 31/01/06 © L. P˜rcile

CAMPAGNA LUPIA. Un grosso furgone tampona un bus di linea Actv sulla Romea e provoca una decina di feriti. Il fatto è avvenuto ieri mattina alle 7.20 all’incrocio di Lova di Campagna Lupia in direzione Chioggia, quando un furgone che non si è accorto del bus che era fermo per far scendere e salire i passeggeri, lo ha tamponato. Si trattava di un autobus Actv della linea 80E diretto a Sottomarina, carico di pendolari di ritorno da Venezia e Mestre dopo una notte di lavoro in città.

L’urto fra il furgone e il bus di linea è stato violento. Immediatamente il conducente del furgone, i passeggeri e l’autista del bus hanno chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivate le ambulanze dall’ospedale di Dolo assieme ai carabinieri della Compagnia di Chioggia e ai pompieri della caserma di Mira. Una decina i feriti, tutti fortunatamente non in gravi condizioni.

L’incidente è capitato proprio nell’orario di punta e questo ha provocato non pochi problemi. I rallentamenti infatti si sono fatti subito sentire e il serpentone di veicoli si è fatto sempre più lungo raggiungendo i 3-4 chilometri.

Traffico a passo d’uomo per circa due ore in entrambe le direzioni di marcia. La voluminosità dei mezzi ha provocato una sorta di "imbuto forzato", dato che il furgone gravemente danneggiato è finito di traverso sulla carreggiata, finché non sono stati rimossi gli ostacoli. I pompieri hanno provveduto a liberare la carreggiata dai detriti dello scontro ma ovviamente ci sono state ripercussioni sul traffico sulla Romea dove è stato istituito un senso unico alternato.

Intanto esplodono le proteste da parte dei residenti sulla sicurezza delle fermate Actv. «Ci hanno sempre detto che sarebbero state create sulla Romea delle piazzole di sosta ad hoc per i bus: ma quando arriveranno?», spiegano i residenti a Mira e Campagna Lupia, «Ogni volta che saliamo in bus rischiamo di venire travolti».

Altri due incidenti si erano verificati sulla Romea a Campagna Lupia a inizio settimana: lunedì un’auto ha tamponato un camion carico di granaglie in direzione Chioggia. L’incidente si è verificato fra Lova di Campagna Lupia e Rosara di Codevigo Feriti in modo non grave due occupanti dell’auto. Un altro incidente invece c’era stato martedì a Lughetto a causa di un tamponamento. Solo contusi i conducenti. Altre code sono state provocate infine dall’azione dello sfalcio dell’erba da parte di Anas ai lati della carreggiata. Sfalci che proseguiranno anche oggi .

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia