Funerali alla stessa ora per Marco e Gloria
San Stino. Lo ha annunciato il papà del ragazzo morto a Londra con la fidanzata «Li celebreremo qui e a Camposampiero con una loro foto sulle due bare»
Una foto tratta dal profilo Facebook di GloriaTrevisan, 27 anni di Camposampiero (Pd), dispersa insieme al fidanzato, Marco Gottardi, 27 anni di San Stino di Livenza (Ve), nel devastante incendio della Grenfell Tower di Londra, 14 Giugno 2017. +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++
SAN STINO. Funerali separati per Marco e Gloria, quando le salme verranno rimpatriate. Saranno funerali semplici, che verranno celebrati in contemporanea, a San Stino da una parte e a Camposampiero dall’altra.
Intanto, proprio per favorire le procedure di riconoscimento, i familiari di Marco hanno recuperato degli oggetti, mettendoli a disposizione delle autorità inglesi per il riconoscimento, ormai prossimo, attraverso la prova del Dna.
Sul recupero delle salme Giannino Gottardi padre di Marco, è ottimista. «Sono convinto sia questione di pochi giorni, me lo sento», ha detto ieri, «faranno il riconoscimento. Io e mia moglie ci siamo resi disponibili e abbiamo collaborato». Poi, una volta recuperate le salme sarà il momento dell’addio, quello mesto dei funerali. E papà Giannino ha voluto fare chiarezza. Si era parlato, nei giorni scorsi, di un funerale congiunto. «Abbiamo valutato attentamente tutte le possibilità, sarebbe impossibile farli svolgere da una parte o dall’altra, per evidenti motivi logistici. Li celebreremo ognuno nella propria chiesa di riferimento, nello stesso momento e sopra la bara collocheremo una fotografia di Marco e Gloria ritratti insieme. Crediamo sia la cosa più giusta da fare». A Camposanpiero è stata creata la fondazione “Gli amici di Gloria”. A San Stino sarà attiva una fondazione consociata, che verrà chiamata “Amici di Marco e Gloria”. Giannino Gottardi sta sbrigando le ultime pratiche amministrative. La fondazione sarà presto operativa. «Sarà attiva», dice Giannino, «nel settore della raccolta e dell’aiuto per le persone bisognose. So che molte persone si stanno interessando a questa nuova associazione, ma è giusto aspettare qualche giorno. A breve saremo pronti per raccogliere suggerimenti, proposte e altro ancora». Infine lunedì prossimo ricorre il 28° anno dalla nascita di Marco. La famiglia aprirà le porte di casa. «Ricordo i compleanni di Marco», conclude il papà, «organizzavamo delle grandi feste sfruttando il giardino di casa nostra, con musica, mojito e quant’altro. Ovviamente non sarà più così. Ma ugualmente vogliamo celebrare questa ricorrenza e apriremo le porte di casa nostra a una quarantina di persone, amici che hanno condiviso momenti importanti della loro vita con mio figlio e che lo ricorderanno com’era».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video