Fumo e faville diranno come sarà il 2017 nel Miranese

A Noale pastori, zampognari e figuranti nella città medievale, clown e giochi per i bambini a Spinea
NOALE:.BRUSA A VECIA:.6/1/12 LIGHTIIMAGE:
NOALE:.BRUSA A VECIA:.6/1/12 LIGHTIIMAGE:

NOALE. Un falò per rievocare l’antica tradizione contadina dell’accensione dei fuochi propiziatori: Noale celebra la sua “pirola parola” nel ricordo degli anziani di un tempo, che dalla direzione del fumo e delle faville traevano il presagio per il nuovo anno. Un anno fa virò a Nordest e per il vate era segno di un anno discreto. Per qualcuno il 2016 è stato solo funesto.

Come sarà il “pronostego” per il 2017? Oltre alla partecipazione dei carri trainati dai figuranti in costume di Borgo Treviso, Borgo Mestre, Borgo Mirano e Borgo Camposampiero, riconfermata dalla Pro Loco la presenza del gruppo ciclo-storico “I Caenassi”, che lo scorso anno aveva suscitato grande curiosità tra gli oltre ottomila presenti. La novità dell’edizione 2017 sarà però la presenza del gruppo folcloristico della Pastoria di Borgo Furo, con una rappresentanza di pastori con baghe e zampogne e figuranti che rievocheranno i mestieri di una volta.

L’inizio della rievocazione è previsto per le 15, quando da piazza XX Settembre partirà il corteo che raggiungerà piazza Castello. Da qui, con la musica del corpo filarmonico, raggiungerà i giardini Beggio e la Rocca, dove si potrà assistere alla presentazione dei borghi, al rito dell’accensione della “pirola parola” accompagnati dai canti del gruppo folk “I toca mi”, alla lettura del “pronostego” del vate, all’estrazione della lotteria e allo spettacolo pirotecnico. Durante la giornata, in piazza Castello, sarà allestito un mercato di bancarelle, con “Veneto a tavola”.

Spinea risponde con il panevin di Fornase: 20ª edizione per la festa della Befana organizzata in piazza da “Fornase insieme” dalle 14.30: schierati clown e truccabimbi, cioccolata calda e dolci. Alle 17 “Se brusa a vecia”, con il mago che acclamerà la previsione per il nuovo anno, infine brindisi con i prodotti della tradizione veneta.

"Panevin" o "casera", è sempre festa
FG DINELLO CONCORDIA CASERA FALO SUL LEMENE 2012

A Scorzè si festeggia invece questa sera: la festa della Befana è alle 20 nel piazzale dello stadio, dove verrà acceso il falò, con i Re Magi, le Befane, i cantastorie, vin brülé, pinza e calze per i bimbi. Alle 21, al bocciodromo, tombola di beneficenza e minitombola per bambini. Panevin con la Befana anche a Gardigiano, sempre alle 20, al parco giochi, con accensione del falò e spettacolo pirotecnico. Distribuzione delle calze alle 21 in palestra, pesca di beneficenza e rinfresco con dolci della tradizione e bevande calde.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia