Fumetti, il drago e i carabinieri partono da Venezia

Le tavole di Silvano Mezzavilla sul «Giornalino dei Ragazzi», il periodico di Famiglia Cristiana: una storia ambientata in Laguna

PADOVA. Cosa ci fa un drago a Venezia? Ce lo racconta Silvano Mezzavilla, collaboratore del nostro quotidiano e nome di punta del Treviso Comics. Oltre a Treviso Comics Mezzavilla ha diretto il festival Padova Fumetto e curato importanti mostre sul fumetto in Italia e all’estero. Un tempo anche direttore della rivista “Orme”, Mezzavilla è un noto sceneggiatore di fumetti e si occupa con grande passione di letteratura per ragazzi. Su “Il Giornalino dei Ragazzi”, il periodico edito da Famiglia Cristiana, uscirà la prima puntata di una serie che si intitola "Carabinieri dell'Arte". La serie, sceneggiata da Mezzavilla, vede come autore dei disegni Massimo Bertolotti (milanese, nato nel 1970), mentre i colori sono stati realizzati da Monica Catalano (Roma, 1972).

La prima puntata, “Nel segno del drago”, è ambientata a Venezia. Un'indagine tra il giallo e il fantasy interpretata e condotta dai carabinieri del reparto tutela del patrimonio culturale. La storia comincia due anni fa quando Legambiente commissiona una sceneggiatura a Mezzavilla. Per chi non lo sapesse, Legambiente tra i suoi scopi ha anche la salvaguardia dell'ambiente culturale e spesso lavora con uno specifico reparto dell'arma dei Carabinieri sulle tracce di opere d'arte trafugate dall'immenso patrimonio artistico italiano. Il nucleo operativo è fautore di clamorosi recuperi. Questi carabinieri non sono critici d'arte ma con l'arte hanno un rapporto strettissimo, frutto di capacità, fiuto e conoscenza. Mezzavilla realizza, per Coniglio Editore, la sceneggiatura di vicende legate a specifiche operazioni e patrocinata dal Presidente della Repubblica. Finita quest'esperienza a Mezzavilla resta però la voglia di far vivere ancora i suoi personaggi continuando a creare quelle vicende che coinvolgono e interessano i ragazzi in quanto offrono il destro per un piccolo giallo ma soprattutto permettono di affrontare temi specifici, legati all'arte e alla sua salvaguardia.

I nuclei dei carabinieri che si occupano della tutela del patrimonio culturale in Italia sono tre: nucleo archeologia, antiquariato e arte contemporanea con sedi a Roma, Firenze, Napoli e Venezia, che poi sono le nostre principali città d'arte. Mezzavilla parte proprio dai carabinieri di Venezia che nella città lagunare hanno sede alla Procuratie. In azione il maresciallo Righi, la brigadiera Zanotto e il carabiniere Ferrari. Ecco allora svelata la presenza del drago: i carabinieri hanno come loro stemma proprio un drago a difesa del Panteon. La storia parte da una leggenda, in un'epoca lontana tre loschi figuri cercano di rubare le ricchezze di un principe ma un drago che fa da custode li mette in fuga. Righi, guardando la laguna di Venezia dalla finestra del suo ufficio, racconta questa leggenda a Ferrari... e da qui parte la storia.

Argomenti:fumettitavole

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia