Fumata bianca sulla giunta Ketty Fogliani vicesindaco

Portogruaro. La Senatore oltre l’ex segretario locale della Lega Nord ha scelto Luigi Geronazzo (Forza Italia) e per le liste Alida Manzato e Angelo Morsanuto
Di Rosario Padovano
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - LA SENATORE SULLA SCALINATA DEL PALAZZO COMUNALE
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - LA SENATORE SULLA SCALINATA DEL PALAZZO COMUNALE

PORTOGRUARO. La squadra è pronta, manca soltanto la distribuzione delle deleghe. Che arriverà probabilmente nel fine settimana, a pochi giorni dalla convocazione del primo consiglio comunale che si celebrerà la prossima settimana.

Il sindaco Maria Teresa Senatore non ha ancora sciolta la riserva, ma ha già deciso a chi affidare le proprie deleghe. Il nome dato per sicuro è quello di Ketty Fogliani. L'ex segretario di zona della Lega sarà il vicesindaco. Non era inserita nella lista del Carroccio, ma ha avuto comunque un ruolo di grande rilievo nella vittoria della Senatore. Impossibile stabilire quali saranno le deleghe che verranno affidate alla numero 2 della giunta. Paolo Leganza, il primo dei non eletti di Forza Italia, dovrà invece rinunciare alla delega al bilancio e molto probabilmente non sarà nemmeno assessore. Il direttore di banca non può essere nominato in giunta, in quanto il suo ruolo nel lavoro è incompatibile con quello che avrebbe dovuto assumere nel governo della città. Alessandra Zanutto ha fatto un passo indietro. Non farà l'assessore nella giunta Senatore, ma si “accontenta” di fare il capogruppo della Lega Nord. Forza Italia sarà comunque rappresentata nella squadra da Luigi Geronazzo. Il capolista di Liberi Insieme è rimasto fedele al partito di Silvio Berlusconi e pur avendo ottenuto le preferenze con una lista civica è pur sempre un forzista.

Certo che il peso della Lega Nord sarà comunque notevole, visti l'incarico ormai certo a Fogliani, sorella del consigliere comunale di San Donà ed ex assessore in provincia Giuliano; e la presenza di tre consiglieri tra cui Leonardo Barbisan, fratello del presidente del presidente provvisorio consiglio regionale, Fabiano Barbisan, altro uomo di punta del successo di Senatore. Altri nomi. Luigi Toffolo avrebbe rinunciato al ruolo di assessore per i numerosi impegni, e quindi avrebbe passato la palla ad Alida Manzato, la più votata di Città del Lemene. Portogruaro Adesso riceverà un grande premio, anzi due. Giorgio Barro sarà il prossimo presidente del consiglio comunale, mentre il ruolo di assessore spetta a Angelo Morsanuto, con ripescaggio in consiglio di Cristian Moro, visto che Ivana Franceschinis e Valerio Amilcare potrebbero rinunciare. La riunione decisiva è stata organizzata proprio in prossimità del primo appuntamento di Città Viva. Al termine del vertice tutti i membri della maggioranza hanno festeggiato la quadra, o la conta, ai Tre Scalini, dove sono stati salutati da Antonio Bertoncello e Irina Drigo, rispettivamente ex sindaco e assessore. Si parla anche di Riccardo Rodriquez nelle vesti di nuovo addetto stampa in municipio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia