Fulmine colpisce il campanile, crolla cornicione a San Giovanni Evangelista

Colpito il campanile della chiesa a fianco dell'omonima scuola veneziana. Chiuso per precauzione fino a lunedì il campiello de la Scuola. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale
foto agenzia Interpress
foto agenzia Interpress

VENEZIA. Un forte botto, udito verso le 18.30 di domenica. Un fulmine ha centrato il campanile della chiesa di San Giovanni Evangelista a Venezia, nel campiello della omonima scuola, uno dei gioielli del centro storico veneziano, tra l'istituto universitario di architettura, ai Tolentini, e la zona di Campo San Polo.

Lesionato dal fulmine un cornicione in pietra d'Istria del campanile che è crollato a terra e i calcinacci si sono sparsi in giro per tutto il campo. Immediato l'allarme: sul posto per i rilievi sono arrivati i vigili del fuoco di Venezia e i vigili urbani del comando di Venezia hanno presidiato la zona durante i controlli.

vigili del fuoco al lavoro a San Giovanni Evangelista (Foto Interpress)
vigili del fuoco al lavoro a San Giovanni Evangelista (Foto Interpress)

In via precauzionale si è decisa la chiusura del campiello con transenne che sono state posizionate attorno alle 21. La chiusura si protrarrà fino a lunedì mattina.

Ul maltempo ha colpito specialmente la costra: scene di "fuga" dalle spiagge con lunghe code sulla Jesolana e a Sottomarina. E disavventura a Pellestrina dove il forte vento ha rovesciato 8 barche.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia