Fuga di gas alla Cam paura tra i residenti

CHIOGGIA. Allarme, domenica pomeriggio, ai Saloni, per una presunta fuga di gas da un serbatoio di azoto liquido del nuovo impianto della Cam Evolution. A causare una maggiore apprensione da parte...

CHIOGGIA. Allarme, domenica pomeriggio, ai Saloni, per una presunta fuga di gas da un serbatoio di azoto liquido del nuovo impianto della Cam Evolution. A causare una maggiore apprensione da parte dei residenti è stato, soprattutto, il fatto che la vicenda sia durata alcune ore, anche se, dicono i responsabili dell’azienda «non c’è mai stato alcun pericolo». Tutto è iniziato verso mezzogiorno con un fastidioso fischio intermittente, accompagnato dall’uscita di un rivolo di fumo dal serbatoio, che contiene azoto liquido destinato alla refrigerazione del prodotto ittico che verrà lavorato nel nuovo stabilimento, operativo tra poche settimane.

I responsabili dell’azienda, avvertiti dell’inconveniente, hanno cercato di contattare il tecnico reperibile che, però, è stato possibile rintracciare solo verso sera. Nel frattempo, verso le 20, il fischio del gas che fuoriusciva era tornato a farsi sentire e alcuni residenti, sempre più allarmati, hanno chiamato i vigili del fuoco. Quasi contemporaneamente è arrivato un incaricato della ditta che, al telefono col tecnico, è intervenuto chiudendo una valvola del serbatoio, mettendo così fine al rumore.

«Capisco i timori dei residenti» dice Renzo Morato, dalla Cam Evolution «ho parlato con uno di loro e gli ho detto che anch’io, al posto suo, mi sarei spaventato. Ma voglio assicurare che non c’è mai stato alcun pericolo per nessuno: l’azoto è un gas inerte e la fuoriuscita è stata dovuta a una compensazione di pressioni nell’impianto e, forse, anche al caldo. Abbiamo già deciso la sostituzione della valvola con un’altra che non “fischia” in modo che se la cosa si ripetesse non si ripeta anche l’allarme». (d.deg.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia