Freddo in pianura. A San Donà ghiaccia la fontana
In piazza Indipendenza il getto principale si è gelato formando una suggestiva scenografia del Presepe

La fontana ghiacciata dietro l'angelo del Presepe (foto Tommasella)
SAN DONÀ. Fontana ghiacciata in piazza Indipendenza. Sabato la lunga fontana di fianco al consorzio di Bonifica è stata coperta da uno spesso strato di ghiaccio che solo più tardi nella mattinata, quando si è alzato il sole, si è sciolto senza particolari problemi. Lo spettacolo ha destato una certa curiosità e tanti hanno scattato una foto anche perchè da anni non si vedeva uno spettacolo simile. Nessuno però, neppure i bambini, si è azzardato a camminarci sopra anche perchè non avrebbe retto. Chi ci ha provato ha visto subito creparsi il ghiaccio che era piuttosto sottile.
L’effetto più bello quello dello zampillo principale, diretto verso l’alto, completamente ghiacciato dietro l’angelo del Presepe.
La fontana di piazza Indipendenza è sempre molto seguita nelle sue "evoluzioni" anche perchè si è spesso rotta e richiede un notevole consumo d'acqua. Con la bella stagione, inoltre, si formano spesso le alghe che devono essere pulite da personale del Comune. Ma il ghiaccio di sabato mattina è stata una curiosa novità nel campionario che riguarda la fontana che ricorda un canale ideale. Bisogna tornare indietro negli anni 30 per vedere le fotografie in bianco e nere del Piave ghiacciato davanti alla golena. Allora furono raggiunte temperature polari attorno ai meno 20.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video