Frecce tricolori a Jesolo uno show per 200 mila

Oggi iniziano le prove sopra l’arenile di piazza Brescia, domani l’esibizione Saranno presenti anche le pattuglie dei migliori aerei militari e acrobatici

JESOLO. Le Frecce Tricolori arrivano a Jesolo. Oggi, a partire dalle 15, sono in programma le prove generali di volo sopra l’arenile di piazza Brescia. Domani pomeriggio, invece, a partire dalle 15 fino alle 18.30 l’atteso show con le Frecce Tricolori, assieme a pattuglie di aerei militari e acrobatici italiani, francesi e svizzeri e belgi, che si esibiranno per la gioia dei 200 mila appassionati. La manifestazione sarà trasmessa in diretta televisiva su RaiUno dalle 16 alle 18.45 e sul canale del digitale terrestre Rai Sport 1 dalle 11 alle 12.30.

L’European Airshow, la cui base operativa sarà l’hotel Casabianca, metterà in mostra il meglio della tecnologia italiana applicata all’aviazione militare: un mix di velocità, potenza e maneggevolezza. Per le Frecce Tricolori gli aggettivi sono stati ormai usati tutti, grazie alla preparazione dei dieci piloti del 313° gruppo addestramento acrobatico di Rivolto (Udine), in volo con i loro aermacchi Mb339 Pan che dal 1982 sono un emblema nei cieli. Al loro fianco l’Aeronautica Militare schiererà la sua linea di volo al completo, grazie alla partecipazione del reparto sperimentale volo di Pratica di Mare (Roma). In primis l’Eurofighter Typhoon (Efa), ormai da alcuni anni punta di diamante per la protezione dei cieli italiani e operativo nelle basi di Grosseto, Trapani e Gioia del Colle. Un velivolo al top, in grado di fornire prestazioni al limite della resistenza e che nei suoi otto minuti di esibizione mostrerà tutta le sue capacità. Non mancherà il Tornado, cacciabombardiere di stanza a Ghedi e Piacenza, con la sua caratteristica geometria variabile delle ali, ad ogni display lascia il pubblico a bocca aperta per potenza e rumore dei suoi motori. Spazio ne troveranno anche l’Mb 339 CD, versione non acrobatica del modello Pan, e l’Amx Ghibli di stanza a Istrana e Amendola, caccia leggero impegnato in Afghanistan al fianco delle truppe italiane. Meno rumoroso e più lento, il C27 Spartan da trasporto, bimotore a elica, paleserà le sue grandi doti in volo, unico velivolo della sua classe in grado di effettuare un tonneaux a botte. Programma targato Aeronautica Militare, che sarà concluso dalla display dell’HH-139, il nuovo elicottero destinato alle missioni di ricerca e salvataggio. La partecipazione straniera sarà di lusso. In primis la Patrouille de France, con i suoi Alpha Jet e tra le poche in grado di tenere testa alla grande abilità acrobatica delle Frecce Tricolori. Quindi il Pc7 Team svizzero, che. all’ultima edizione del Royal International Air Tattoo inglese ha vinto il King Hussein Memorial Sword per la migliore esibizione acrobatica. Al caccia Saab Gripen dell’aeronautica ungherese e all’F-16 del display team belga il compito di catturare la fantasia degli spettatori con sorvoli al limite del muro del suono.

Simone Bianchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia