Frasi razziste su facebook, prof condannata a 1 anno

VENEZIA. È stata condannata a un anno di reclusione - pena sospesa - Fiorenza Pontini, l'ex professoressa di inglese del liceo Marco Polo di Venezia finita a processo per alcuni commenti scritti su Facebook contro i migranti e i musulmani. L'ex docente sul proprio profilo aveva pubblicato, nell'estate 2016, frasi come “Musulmani tutti delinquenti, vanno estirpati alla radice”, “Vi odio maledetti, vi brucerei vivi” e ancora “Ah e poi ho torto quando dico che bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani, tanto sono tutti futuri delinquenti”. (GUARDA I POST)
Il caso ebbe una grande eco sui media ed ebbe moltissime visualizzazioni il video in cui i ragazzi della scuola dell'insegnante condannavano le sue prese di posizione. Ecco il filmato:
Mercoledì 7 novembre Pontini è stata condannata dal tribunale collegiale a 1 anno di reclusione, con la pena sospesa, per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa.
La procuratore aggiunto Paola Mossa aveva chiesto una condanna a 15 mesi sostenendo che quelle frasi sul social "Non fossero scherzi, ma un pensiero radicato” ed evidenziando il ruolo della docente a contatto con i ragazzi. All’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, che si è costituita parte civile con l’avvocato Fabrizio D’Avino, è stato riconosciuto un risarcimento di 3.000 euro. Il difensore di Pontini, l’avvocato Renato Alberini, ha sostenuto nella sua arringa appassionata come mancasse, nel comportamento della docente, la concretezza dell’istigazione e del pericolo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia