Francesca, una barista felice e... vincente

La titolare del "Francy's Bar" di via Einaudi a Mestre ha vinto la prima sfida televisiva di "Bar Fight" su Sky
La sfida "Nar Fight" per incoronare i migliori baristi su Sky Uno
La sfida "Nar Fight" per incoronare i migliori baristi su Sky Uno

MESTRE. È stata una sfida improba ma alla fine Francesca Salvan, la giovane mestrina titolare del Francy's bar di via Einaudi a Mestre c'è l'ha fatta: ha vinto la puntata di martedì sera di "Bar Fight" in onda su Sky Uno HD ed ora potrà pensare concretamente a realizzare quello che è il bar dei suoi sogni, grazie al supporto di Teo Musso e Francesco Manzoli, investitori e giudici del fortunato reality show, supervisionato da Joe Bastianich e Andrea Illy. Arrivata alla finale dopo una dura selezione fra colleghi baristi di tutta Italia, Francesca si è trovata di fronte una coppia di giovani umbri.

Francesca Salvan durante la sfida
Francesca Salvan durante la sfida

Da sola contro due non si è affatto scoraggiata ed ha portato a buon fine il compito assegnato ai concorrenti, che era quello di predisporre in sole 48 ore, in due locali attigui ed uguali in centro a Milano, un bar ideale, secondo le proprie idee e convinzioni. È stata una puntata avvincente, nel corso della quale Francesca ha saputo imporsi grazie alla professionalità, alla spiccata simpatia ma soprattutto grazie ad una dote, quella del rapporto con i clienti, che se non c'è è ben difficile da apprendere.

"Ne sono più che convinta, la mia affermazione è principalmente dovuta al fatto - spiega Francesca - che io non ho vissuto quei momenti come una sfida, un confronto, ma in ogni momento, ho solo mirato a portare avanti il mio progetto, quello che avevo in testa, senza preoccuparmi troppo di ciò che avrebbero fatto i miei avversari dall'altra parte". "È stato però solo quando ho potuto toccare con mano l'apprezzamento dei clienti presenti all'inaugurazione, la loro soddisfazione e la curiosità per come il progetto era stato realizzato - aggiunge la titolare del Francy's bar - che ho capito che la sorte stava girando dalla mia parte e comunque quando Teo e Francesco mi hanno designato come vincitrice, non stavo nelle pelle dalla gioia e li ho abbracciati in diretta. Ho avuto un solo attimo di commozione quando mi è stato chiesto a chi dedicavo questa vittoria e, senza la minima esitazione, ho detto che l'avrei dedicata a me stessa, perché ho sempre creduto nelle mie capacità professionali, anche se a volte sono state ingiustamente sminuite".

La sfida "Nar Fight" per incoronare i migliori baristi su Sky Uno
La sfida "Nar Fight" per incoronare i migliori baristi su Sky Uno

Grazie a questa prestigiosa affermazione a "Bar Fight" Francesca adesso dovrà affrontare una nuova ed altrettanto entusiasmante sfida: dovrà impegnarsi fin da subito per realizzare il bar dei suoi sogni. In ogni caso ha già scelto Padova come località dove realizzarlo: "E' una città dinamica, con un bel centro storico dove si può contare su una clientela diversificata composta in particolare da giovani universitari e intraprendenti imprenditori. Sicuramente - spiega la giovane mestrina - ci vorranno del tempo e il massimo impegno ma grazie alla preziosa consulenza di Teo Musso, che sarà mio socio in questa impresa, ce la faremo". Un successo televisivo ma anche un successo professionale ed un nuovo traguardo da raggiungere. Ma gli affezionati clienti del bar di via Einaudi non hanno nulla da temere, Francesca ha già deciso:si tufferà nella nuova impresa ma allo stesso tempo assicura: "Per nessuna ragione al mondo abbandonerò il Francy's bar". 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia