Formazione tutto l’anno grazie a Bibione Academy

Corsi di alto livello per gli operatori turistici: si tratta del primo caso in Italia Gli imprenditori hanno deciso d’investire su se stessi per migliorare l’offerta
Di Alessio Conforti

BIBIONE. Un’accademia formativa pronta a diventare il punto di riferimento turistico nazionale. È con questo auspicio che ieri pomeriggio, nella sede degli albergatori a Bibione, è stato inaugurato il progetto Bibione Destination Academy, l’iniziativa che metterà a disposizione del settore, per tutto l’anno, corsi di formazione ad alto livello destinati a tutti gli operatori. Si tratta del primo caso nazionale, che va di pari passo con i risultati, sempre e più importanti, della località balneare, da anni al vertice del Bel Paese per numero di presenze turistiche.

Ieri a Bibione c’erano centinaia di operatori della costa veneziana, da Lignano a Sottomarina, passando per Jesolo, Eraclea, Caorle e Cavallino, pronti per assistere al convegno di studio che di fatto ha dato il via al progetto promosso dal Consorzio di promozione turistica Bibione Live e da Bibioneonline srl, in collaborazione con i due collaudati partner, Time2Marketing e l’esperto di turismo digitale Alessio Carciofi.

Gli imprenditori di Bibione, in sostanza, hanno deciso di investire su se stessi attraverso un programma di formazione che coinvolgerà sia gli imprenditori che tutti i collaboratori che entrano in contatto con il cliente. Questo per continuare a migliorare offerta, promozione e comunicazione.

«Con questo tipo di attività», spiega il presidente Giovanni Mazzarotto, «cerchiamo di rivolgerci non soltanto ai titolari, ma a tutte le persone che lavorano nell’ambito turistico. In questo modo siamo in grado di preparare al meglio i nostri operatori per le esigenze del comparto turistico di oggi e di domani».

Senza dimenticare l’importanza, ormai imprescindibile, del web.

«In un’epoca in cui i media tradizionali stanno tutti confluendo verso un grande media rappresentato dal web», dice il presidente di Bibioneonline Silvio Scolaro, «diventa fondamentale la formazione web degli operatori di un determinato territorio: il format avrà l’obiettivo di istruire gli operatori turistici fornendo loro i giusti strumenti operativi nel campo del web». Il programma di Destination Academy prevede tre fasi: nella prima verranno organizzati dei webinar gratuiti aperti a tutti, nella seconda gli operatori saranno formati in aula con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, mentre nella terza ogni singolo utente diventerà protagonista, avendo la possibilità di visionare il materiale didattico rivedendo i video dei corsi, scaricando i materiali, gli approfondimenti e l’attestato di partecipazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia