«Fondi sicuri e un piano urgente per difenderci dalle mareggiate»

Jesolo. Il sindaco Valerio Zoggia scrive in Regione e chiede un incontro con Francesco Calzavara «Contro l’erosione del litorale dobbiamo intervenire subito: dove sono finiti i 3 milioni per le spiagge?»
MORSEGO - DINO TOMMASELLA - JESOLO- EROSIONE SPIAGGIA DOPO MAREGGIATA
MORSEGO - DINO TOMMASELLA - JESOLO- EROSIONE SPIAGGIA DOPO MAREGGIATA

JESOLO. Rischio mareggiate sul litorale, il sindaco di Jesolo scrive alla presidenza della seconda commissione consiliare regionale. Valerio Zoggia chiede un incontro urgente a Francesco Calzavara per affrontare il tema della difesa del litorale dalle mareggiate e discutere dei progetti per il ripascimento delle spiagge erose. Da sindaco, attuale, a ex sindaco, in piena campagna elettorale che li vede schierati su fronti opposti, uno in Comune e l’altro in Regione. Per questo motivo il rapporto epistolare diventa esplosivo.

Il sindaco Zoggia ha inviato ieri la lettera alla presidenza della seconda commissione consiliare regionale per richiedere di fissare un incontro urgente. Obiettivo: conoscere quale sia la linea che la Regione ha deciso di adottare in merito alla difesa del litorale dalle mareggiate.

«Gli operatori e le categorie chiedono insistentemente delle risposte e le desideriamo conoscere anche noi come giunta comunale, visto che la stagione in cui possibili mareggiate potrebbero ripetersi e causare ulteriori danni alla spiaggia di Jesolo è praticamente già iniziata», scrive il sindaco Zoggia, «la situazione della costa è cosa ben nota, come hanno potuto vedere anche gli stessi assessori regionali competenti durante il loro sopralluogo avvenuto il giugno scorso dopo l’ultima mareggiata che ha eroso, ancora una volta, parte della sabbia della spiaggia della zona Pineta. L’intervento urgente realizzato in quell’occasione da parte della Sezione Bacino Idrografico Litorale Veneto è ovviamente insufficiente per la ricostruzione del profilo della costa che ha bisogno di un ben più consistente ripascimento.

«La Regione», conclude Valerio Zoggia, «ha recentemente adottato le linee guida di gestione integrata della zona costiera che occorre attuare con la necessaria urgenza per assicurare la difesa del litorale e tutelare questa importante risorsa per l’economia della città. Ritengo quindi urgente affrontare questi temi con la presidenza della seconda commissione e discuterne assieme per poter poi dare delle risposte ai miei concittadini».

Finora sono stati confermati 3 milioni per la costa veneziana, ma non si sa ancora dove e come saranno destinati. Il sindaco di Jesolo, in particolare, chiede come misure urgenti il ripristino dei pennelli di roccia nella zona tra piazza Torino e la Pineta, eliminati alcuni anni fa, che potrebbero dare una prima risposta quest’inverno in attesa di interventi di tipo strutturale con la Regione.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia