Folta pattuglia veneziana al Salone del Libro

Il sindaco Appendino in visita al Salone del Veneto. I veneziani Carlo e Andrea Mazzanti  hanno presentato le loro più recenti pubblicazioni, tra i  quali i libri di Gianni Favarato e Sergio Frigo
Chiara Appendino, al centro, con gli editori Carlo e Andrea Mazzanti
Chiara Appendino, al centro, con gli editori Carlo e Andrea Mazzanti

VENEZIA. Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ha visitato lo stand della Regione Veneto  al Salone del Libro di Torino, che si chiude  oggi al Lingotto con un record di presenze, soffermandosi   a parlare con gli editori veneti presenti,  in particolare i veneziani Carlo e Andrea Mazzanti  che hanno presentato le loro più recenti pubblicazioni: “Addio Italia” di Gianni Favarato, presentato nello spazio incontri dall’autore, e da Gianfranco Bettin, e il libro di Sergio Frigo “I  luoghi degli scrittori veneti” e “I luoghi di Mario Rigoni Stern”;  di Guido Vianello  “I racconti del Commissario Silvestri”; di  Chiara Gagietta “Anteprima di Morte”, di Renza Bandiera “Izourt”, e di Roberta Sorgato “Anima e dintorni”. 

 Per Venezia era presente nello stand del Veneto anche la  casa editrice “el Squero” che ha presentato una video-intervista, commentata da Gianfranco Bettin e  il libro “La fiaba di una città industriale. 1953/1993. Quarant’anni di lotte” dell’ ex operaio e sindacalista di Porto Marghera Italo Sbrogiò.

“Lo spazio della Regione Veneto al Salone Internazionale del Libro di Torino, ha spiegato l’assessore regionale  Cristiano Corazzari, è  il biglietto da visita degli editori veneti, perché è grazie anche al loro straordinario contributo che si è potuto proporre un programma veramente speciale, in cui si parlerà di libri, di lettura e di attualità assieme a scrittori, giornalisti ed imprenditori.

Abbiamo voluto così  dedicare  un’attenzione particolare alle pubblicazioni che sono state promosse e realizzate per favorire lo studio e la documentazione della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni e della nostra civiltà, ospitando nell’ambito del proprio spazio espositivo alcune Case editrici alle quali viene riconosciuto un fondamentale ruolo per la diffusione della conoscenza in tutte le accezioni del Veneto storico e contemporaneo”.

Gli editori veneti presenti nello stand della Regione sono : Antiga Edizioni, Biblioteca dei Leoni, Casa Editrice el squero, Il Poligrafo, Gruppo Editoriale Delmiglio Inchiostro, Kellermann, ME Publisher-Mazzanti Libri, Panda Edizioni, Ronzani Editore, Sime Books.

Biscotti e polistirolo, scuola mestrina premiata per la casa ideale

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia