Fly Venice, lo spettacolo del volo a Venezia
LIDO. La terza edizione di Fly Venice è stata inaugurata ieri mattina, e non sono mancate le attrazioni per gli appassionati del volo. Dopo un venerdì dedicato agli arrivi dei partecipanti, in mattinata il pubblico ha potuto ammirare gli elicotteri di tutte le forze dell’ordine e quello dei vigili del fuoco, così come in mostra statica è stato messo l’AB205 dell’Esercito che diventato meta per tutti i bambini. Tra le novità di quest’anno anche l’SH90 della Marina Militare, mezzo da poco in dotazione alla forza armata, e alle prime uscite nelle manifestazioni aeree. E’ poi arrivato il campione del mondo di aliante acrobatico, Luca Bertossio, così come Francesco Fornabaio, campione italiano di acrobazia aerea.
A creare qualche problema al pomeriggio è stato un temporale, che ha ridotto necessariamente le attività, ma tutti gli stand hanno continuato a raccogliere curiosi, specie quelli dedicati ai droni, attività che sta prendendo piede anche nel nostro Paese sotto il profilo della sorveglianza ai fini della sicurezza ma anche per quella ambientale, come nel caso della prevenzione degli incendi.
Il taglio del nastro ha avuto per protagonista il presidente della Camera di Commercio di Venezia, Giuseppe Fedalto. Commentando l’inizio della manifestazione ha sottolineato che “eventi come questi dovrebbero essere più frequenti, e uno aeroporto come quello del Lido è la per-fetta sede per questa e altre iniziative dedicate al volo”. La mostra statica è stata ricavata nel piazzale aeromobili di fronte la storica aerostazione, mentre numerosi stand hanno trovato sistemazione dentro l’hangar principale. Ci sono poi i simulatori di volo portati da Thiene, con la società SwissPowerFly che dà la possibilità di sperimentare decollo, volo e atterraggio con un Boeing 737. Tra le opportunità c’è anche quella di provare il volo in elicottero, mentre sono stati allestititi punti di ristoro con panini, carne alla griglia e pizzeria che si aggiungo al ristorante dell’aerostazione.
“Stiamo cercando di offrire il meglio agli appassionati di settore ma anche a chi è semplicemente curioso di avvicinarsi al volo nelle sue varie forme”, ha detto il presidente della Nicelli Spa, Maurizio Milan. “E i droni sono una delle attrazioni che di sicuro piaceranno ai più piccoli”. In aeroporto si potranno incontrare i piloti e farsi fotografare accanto agli aerei e agli elicotteri. Francesco Fornabaio è stato poi protagonista della conviviale del Panathlon Venezia, in cui si è discusso di acrobazia, volo e della grande preparazione fisica che devono avere i piloti per affrontare questo sport. “E’ stato bello poterci confrontare con Fornabaio, perché in questo modo molti dei nostri soci atleti hanno potuto confrontarsi in questo campo con un autentico campione”, ha spiegato Luca Ginetto, presidente del Panathlon veneziano. Oggi aeroporto aperto dalle 9 e spazio all’airshow nel pomeriggio, quando si potranno ammirare i campioni e le dimo-strazioni in volo degli elicotteri.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia