FlixBus, passeggeri record la città è al primo posto

Boom di prenotazioni tra giugno e agosto per i granturismo low cost Un incremento del 70% rispetto al 2016, Venezia e Mestre le più gettonate
Quest’estate gli italiani che hanno raggiunto le località di vacanza con i bus granturismo verdi di FlixBus, che sono stati il 70% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


E Venezia (in abbinata a Mestre) è al primo posto nella classifica delle città italiane verso cui è stato registrato, tra giugno e agosto, il maggiore incremento di passeggeri.


La città, infatti, è in vetta, assieme a Lecce, nella classifica di mete prenotate dalla clientela della compagnia di autobus granturismo per lunghe percorrenze. La città ora è collegata via autobus con oltre 100 destinazioni in undici Paesi, dalla Spagna alla Repubblica Ceca. E se Venezia è meta irrinunciabile, la fermata di Mestre, tra il piazzale del tram e la stazione, è situata adesso a poche centinaia di metri dal nuovissimo ostello di via Ca’ Marcello che sta facendo il pieno di viaggiatori, che si spostano molto con il treno ma anche con questi nuovi servizi di trasporto low cost.


La società festeggia i grandi numeri in tutta Europa: in media l’incremento di prenotazioni durante il periodo estivo si è attestato al 30%.


Per Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia «in soli due anni di presenza in Italia, l’autobus si è definitivamente affermato come mezzo di trasporto alternativo a treno, aereo e soprattutto all’auto privata. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo cambiamento culturale, a vantaggio della flessibilità e libertà di scelta di chi viaggia». Se Venezia e Lecce sono le mete italiane preferite quest’estate, Parigi e Francoforte primeggiano nella classifica delle mete europee. I dati emergono dalle prenotazioni: dopo Venezia e Lecce nella top 5 delle mete preferite dell’estate figurano anche Bari, Napoli e Roma.


Tra le destinazioni estere, le più gettonate dagli italiani per il periodo estivo sono, dopo Parigi e Francoforte, le città di Monaco di Baviera, Nizza e Zagabria. E FlixBus vede crescere anche il segmento delle corse di collegamento agli aeroporti. La rete raggiunge infatti anche gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Venezia e Roma Fiumicino. E quindi molti viaggiatori abbinano al volo aereo il collegamento via bus low cost.


A Venezia, va ricordato, la compagnia non entra però in concorrenza diretta con il trasporto pubblico di Actv.


L’aeroporto è una delle fermate di arrivo dei turisti che viaggiano con il bus ma non è possibile utilizzare i servizi Flixbus come alternativa al collegamento Venezia-aeroporto che viene offerto da Actv al costo, tutt’altro che basso, di sette euro a biglietto.
(m.ch.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Argomenti:autobuslow cost

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia