Fiori a Mirano, è pienone oltre centomila in piazza
MIRANO. A Mirano non si passa. È invasione per la trentaseiesima edizione di “Fiori a Mirano”, alla faccia dei “gufi” che da giorni parlavano di instabilità meteorologica: la piazza si riempie sotto un sole e una temperatura quasi estivi e il successo è sotto gli occhi di tutti. Arrivano in più di centomila visitatori in questo 25 aprile 2014, soprattutto in mattinata e nel tardo pomeriggio, bissando lo strepitoso successo dell’anno scorso e confermando “Fiori a Mirano” come una delle manifestazioni florovivaistiche più rinomate del territorio.
Una boccata d’ossigeno per l’economia del settore e i locali della piazza: oltre cento gli espositori selezionati con cura dalla Pro Loco e chiamati da ogni parte d’Italia, successo anche per i laboratori dedicati ai bambini. Organizzatori più che soddisfatti per l’affluenza, con qualche inevitabile problema di viabilità attorno alla piazza e pochi parcheggi disponibili.
Ma a Mirano ormai sono disagi che fanno rima con la parola “pienone”. Verso sera il richiamo di piazza Martiri e dell’immancabile rito dell’aperitivo nella piazza della movida, con i tavolini fuori per la bella stagione.
Giornata da ricordare anche per i vincitori dei concorsi collegati alla festa, premiati per aver abbellito la città. Per il concorso “Vetrine in fiore” il primo premio è andato a “Venerdì”, davanti a “Oro Gioielli” e “Salone Glamour”.
Menzioni speciali per “Donna Shoes and accessories” e “Coccolatteria”. Miglior espositore è stato Giovanni Chinellato, davanti al “Garden” De Lorenzi e Federico Marchesan. Menzioni di merito per “Rose Profumate” e Federico Billo. Premio anche quest’anno all’istituto agrario Lorenz per il concorso “Giardini in fiore”, mentre il miglior giardino è risultato essere quello allestito da Emilio Fusati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia