Finestre rotte in classe all’Itis Volterra Studenti con 26 gradi

SAN DONà. Studenti al caldo, esplode la protesta dopo settimane di sofferenza. All’Itis Volterra si prepara una protesta forte se la prossima settimana non sarà risolto il problema in una classe prima al secondo piano, dove le finestre rotte hanno costretto l’istituto a bloccarli per motivi di sicurezza.
Risultato, temperatura in classe a 26 gradi, un caldo insopportabile e l’impossibilità di aprire le finestre per cambiare l’aria. Gli studenti stanno pensando a un’astensione dalle lezioni se non saranno prese misure entro un paio di giorni.
A quanto risulta erano venuti a mancare i fondi per l’intervento di sistemazione e sostituzione dei serramenti e così l’unico modo per evitare cedimenti era stato bloccare le finestre. Le famiglie si sono addirittura offerte per stanziare la somma necessaria, ma questo intervento non è stato possibile. «I ragazzi sono rimasti al caldo per settimane», spiegano alcuni genitori della classe prima con 25 studenti, «una situazione tutt’altro che normale, difficile concentrarsi ed è anche facile sudare e poi prendersi qualche malanno. Ora i ragazzi si stanno organizzando». La preside si è comunque attivata in tutte le sedi e adesso sta attendendo una risposta entro pochi giorni. —
G.Ca.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia