Finesettimana con il sole, ma da domenica notte peggiora
VENEZIA. Meglio godersi queste ore di sole perché secondo gli esperti il maltempo è in arrivo sul Triveneto. Una perturbazione di origine atlantica raggiungerà nelle prossime ore i settori alpini e prealpini, portando piogge e temporali.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo: da domani notte gli esperti prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.
I fenomeni interesseranno prima i settori alpini e prealpini e, successivamente, le zone pianeggianti più vicine al Friuli. Insomma: ultime ore di predominio assoluto sull'Italia dell'alta pressione delle Azzorre, che poi inizierà a cedere sotto l'influenza delle correnti instabili atlantiche.
«Dopo un sabato con tanto sole e temperaturemolto alte», spiega Antonio Sanò, del sito ilmeteo.it, «da domenica possibili rovesci sulle Alpi di Nordest. Domenica l'instabilita' iniziera' ad aumentare al Nord, specie sulle S’inizerà dalle Alpi e alte pianure dove ci saranno rovesci e temporali, forti sul Friuli Venezia Giulia, poi i fenomeni raggiungeranno anche le pianure del Veneto in tarda serata. Ma la pressione continuerà a cedere. Le temperature da lunedì inizieranno a diminuire gradualmente e le piogge ad interessare maggiormente tutto il Nordest a partire dalla serata».
Anche il sito 3Bmeteo prevede un peggioramento, con temporali alternati a schiarite già da domani sera e il definitivo peggioramento per lunedì, con il calo delle temperature.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia