Fine settimana di temporali, la Regione lancia lo stato di preallerta
VENEZIA. In arrivo temporali e come già in altre occasioni di questa estate di gran caldo e brutto tempo, la Regione Veneto dirama un bollettino di allerta: l’annunciata “rottura” del bel tempo estivo e del caldo sta per arrivare anche in Veneto.
Alla luce delle previsioni meteo emesse dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di Preallarme in alcuni bacini del territorio e lo Stato di Attenzione in altri Lo scenario è la possibile criticità idrogeologica, dovuta principalmente a temporali anche forti che potrebbero verificarsi dalla serata di oggi, 31 agosto, alla tarda mattinata di domenica 3 settembre.
Lo Stato di Preallarme è dichiarato nei Bacini Idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini.
Lo Stato di Attenzione è dichiarato nei Bacini Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna, Livenza-Lemene-Tagliamento.
L’avviso è valido dalle 18 del 31 agosto alle 14.00 di domenica 3 settembre.
La previsione dell'Arpa. "Nel pomeriggio/sera di giovedì sarà possibile qualche locale precipitazione anche a carattere di rovescio e temporale sulle zone montane e pedemontane, occasionalmente anche in pianura. Non si esclude qualche locale fenomeno intenso sulle zone montane e pedemontane.Nel corso della notte e del mattino di venerdì crescente probabilità di rovesci e temporali con fenomeni a tratti anche diffusi specie sulle zone centro settentrionali.
Dopo unaprobabile pausa con fenomeni in temporanea attenuazione e diradamento, nel corso di sabato 02/09 una crescente instabilità favorirà nuove precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Sia venerdì 01/09 che sabato 02/09 saranno probabili fenomeni localmente intensi con forti rovesci e quantitativi di precipitazione localmente abbondanti; in corrispondenza dei temporali saranno anche possibili forti raffiche di vento e locali grandinate specie su pedemontana e pianura. Domenica 03/09 precipitazioni sparse saranno ancora probabili al mattino specie lungo la costa e la pianura limitrofa, ove non si escludono locali fenomeni intensi, in successivo diradamento e attenuazione"
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia