Fine Carnevale con 75 mila arrivi, ma è polemica per la sporcizia
VENEZIA. Settantacinquemila arrivi per l'ultimo giorno di Carnevale. Il sole ha richiamato in laguna una folla variopinta di maschere e curiosi che hanno iniziato ad affollare il centro storico dalle prime ore del mattino. Alle 17 erano già 55 mila ma altre migliaia sono attese in serata per il concerto dei Modà in Piazza San Marco e la Vogata del silenzio che partirà a mezzanotte da Rialto e si concluderà in Bacino San Marco con il falò del toro di legno.
Per evitare caos nel rientro il prefetto Domenico Cuttaia ha chiesto a Trenitalia di garantire convogli straordinari in serata. Nel pomeriggio riflettori puntati sull'elezione della Maria più bella (Marta Finotto) sul palco della Piazza e sullo Svolo del Leon, il volo all'incontrario di un gonfalone di cento metri quadrati che è stato fatto risalire lungo una fune fino al campanile.
Questi i dati nel dettaglio: sono giunti ai varchi Ztl 124 autobus; 84 sono arrivati al Tronchetto; altri 110 sono parcheggiati a Punta Sabbioni. Sono invece poco più di 1400 le autovetture giunte ai vari park di Venezia (Tronchetto 543, Comunale 550, San Marco 317). Trenitalia non ha fornito dati sull’arrivo via ferrovia alla stazione di Santa Lucia, ma, dall’analisi dei flussi, il comando della Polizia municipale stima in circa 20/25 mila le persone giunte in treno. Vela ha staccato poco meno di 5 mila biglietti ai principali pontili di accesso alla città.
Non sono mancate però le polemiche per la sporcizia e il caos in alcune parti della città.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia