Fincantieri, due nuove navi per Viking

La prima per la compagnia è stata costruita proprio a Marghera, l’accordo firmato rinnova l’intesa tra le due società
Di Francesco Furlan
Inaugurazione della nave da crociera Viking Star nello stabilimento Fincantieri di Porto Marghera
Inaugurazione della nave da crociera Viking Star nello stabilimento Fincantieri di Porto Marghera

MARGHERA. Nuove commesse per Fincantieri, che costruirà 2 ulteriori navi per Viking Ocean Cruises. In quali cantieri saranno costruite verrà deciso nei prossimi mesi. Viking e Fincantieri hanno firmato un accordo che prevede, oltre alla costruzione delle due navi, l’opzione di altre due. Saranno gemelle delle sei già ordinate ed entreranno nella flotta di Viking nel 2021 e nel 2022. Le nuove navi - fa sapere Fincantieri - si baseranno sullo stesso progetto delle altre unità ordinate e operative. Ogni nave ha una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate ed in grado di ospitare a bordo 930 passeggeri in 465 cabine. La prima nave per la compagnia, la Viking Star, venne consegnata, proprio nel cantiere di Marghera, nella primavera del 2015. Le due successive - si chiamano Viking Sea e Viking Sky - sono state consegnate ad Ancona all’inizio del 2016 e del 2017.

La consegna della quarta unità - Viking Sun - avverrà alla fine del 2017 e quella della quinta - Viking Spirit - nel 2018. La sesta nave, ancora senza nome, sarà consegnata nel 2019, facendo di Viking la più grande compagnia di navi oceaniche di piccole dimensioni: navi da crociera di lusso per clienti facoltosi, basti pensare che nel 2020 Viking avrà una quota di mercato dominante nel settore lusso, pari al 23,9%. Le navi ulteriori si sommeranno a questa già impressionante statistica. Per l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, «lo straordinario momento del settore crocieristico continua, e con questo annuncio Fincantieri ribadisce con forza la propria leadership mondiale. Con queste ulteriori navi la serie che ha preso avvio dal prototipo di “Viking Star” raggiunge quota otto, con la possibilità di allungarsi ancora grazie ai piani di espansione di questa vivace compagnia che, da leader mondiale del comparto river, decise di entrare in quello delle crociere oceaniche con una startup insieme a Fincantieri come costruttore, ottenendo un enorme successo. Non possiamo che considerare quindi questo accordo un grande risultato sia strategico che commerciale». Per il presidente di Viking Cruises, Torstein Hagen, «I nostri ospiti e il mercato hanno espresso grande apprezzamento per le navi che abbiamo costruito con Fincantieri. Queste navi ulteriori sono necessarie per incontrare la domanda che stiamo registrando. Una volta eravamo noti solo per essere leader nelle crociere fluviali, adesso lo siamo altrettanto per quelle oceaniche di fascia alta».

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