Finalmente torna il derby Venezia - Mestre. 28 anni dopo
MESTRE. Gironi e calendari, finalmente si alza il sipario sulla serie D. Poche le sorprese, la provincia di Venezia è divisa, ma era un’ipotesi plausibile con Calvi Noale, Mestre e Venezia collocate nel girone C, Clodiense nel girone D con il Parma. Prima giornata con il Venezia a Oltra, in Trentino, contro il ripescato Dro, Mestre al Baracca contro l’altra formazione trentina, il neopromosso Levico Terme, infine la Calvi Noale che esordirà a Este. I derby tra Venezia e Mestre - prima volta dopo la fusione dell’87 - si giocheranno al mercoledì, penalizzando sicuramente entrambe le tifoserie. «Il girone raggruppa più o meno le squadre che si ipotizzavano alla vigilia» osserva Giovanni Soncin, tecnico della Calvi Noale, «l’unica sorpresa è offerta dallo spostamento di Altovicentino e ArzignanoChiampo nel raggruppamento del Parma». La Calvi Noale debutterà in serie D a Este, poi ospiterà la Sacilese e nel primo turno infrasettimanale andrà a Trieste. «Credo che quest’anno le incognite nelle prime giornate saranno superiori rispetto alle passate stagioni. Lo slittamento della Coppa Italia ha impedito di verificare la forza delle formazioni con i tre punti in palio, le amichevoli sono tali di nome e di fatto, quindi le incognite sono davvero tante. Se poi aggiungiamo che già alla terza giornata è previsto un turno infrasettimanale, le sorprese non mancheranno nelle prime giornate».
«In questa prima parte della stagione, qualsiasi avversario andava bene» aggiunge Paolo Favaretto, tecnico del Venezia, «esordiremo contro il Dro, che merita tutto il nostro rispetto, come qualsiasi avversario. Io credo che l’elemento in più arriverà dai nostri tifosi per cui sono molto curioso nel vedere in quanti ci seguiranno domenica in Trentino. Dovremo dare il massimo perché rispetto agli altri siamo in ritardo. Il girone? Stupisce lo spostamento delle due vicentine. Il derby con il Mestre a metà settimana? Davvero un peccato, saranno due partite bellissime che avrebbero meritato una cornice di pubblico molto ampia».
Sulla sponda arancionera, Francesco Feltrin lancia una proposta proprio sul derby. «Giocare entrambe le partite nel turno infrasettimanale penalizza soprattutto i tifosi. Visto che manca tanto tempo, si potrebbe pensare di giocarle alla sera, se esiste la possibilità. Mi aspettavo Altovicentino e AzignanoChiampo nel girone, magari non le padovane. Il Levico Terme è una neoprom
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia