Film, cortometraggi e eventi speciali: ci sono anche le Giornate degli Autori

Promosso da Anac e 100autori, è un evento collaterale alla Mostra del Cinema giunto alla decina edizione. Nuovi linguaggi e giovani autori al Festival

VENEZIA. Dodici film, tre eventi speciali, due corti e ancora due proiezioni speciali per l’apertura e la chiusura: è il «menù» della decima edizione delle Giornate degli Autori, promosse da Anac e 100autori, che si svolgeranno nel quadro della Mostra Internazionale d´Arte Cinematografica di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013.

Come ogni volta il fil rouge del programma potrà apparire chiaro solo al termine dell´edizione. Nei film proposti ricorrono i temi del dramma contemporaneo, la confusione dei sentimenti e dei sessi, lo scontro delle culture, il senso smarrito della paternità e la dolorosa presa di coscienza della donna, l´ombra della guerra e della rivolta, il limite della rappresentazione e l´urgenza della realtà, il disagio sociale e la ricerca della politica. Ma i selezionatori hanno soprattutto cercato la polarizzazione delle tendenze e la messa a fuoco dei linguaggi tra adesione popolare e sperimentazione innovativa, generi e autorialità, provocazione e consenso.

«Quest´anno abbiamo visionato 1.128 film tra gennaio e luglio - raccontano gli organizzatori - Abbiamo scelto 9 opere prime, 2 cortometraggi, 16 paesi, 6 registe, 14 registi. Proietteremo 12 corti realizzati dai ragazzi di 28 Volte Cinema. Per la prima volta avremo una pre-apertura e una chiusura: intendiamo in questo modo racchiudere l´edizione 2013 tra due film in cui la cifra della commedia e dell´ironia sono scopertamente messe al servizio del cinema d´autore (nel primo caso) e del cinema per il pubblico (nel secondo)».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia