Filippo e Lorenzo sono i primi “centini” mestrini

Maria Ducoli
Filippo Cappellari e Lorenzo Pesce: maturità da 100 per i due studenti del liceo Santa Caterina
Filippo Cappellari e Lorenzo Pesce: maturità da 100 per i due studenti del liceo Santa Caterina

MESTRE. Sono giorni di trepidazione per i maturandi, prossimi a venire a conoscenza del voto con cui hanno concluso il loro percorso scolastico.

Filippo Cappellari e Lorenzo Pesce, entrambi studenti al Liceo Santa Caterina di Mestre, sono stati tra i primi a ottenere i risultati, brillanti e sicuramente soddisfacenti. Entrambi hanno concluso il loro percorso con il 100, il massimo. Non avrebbero potuto fare di più, o fare meglio.

Per quanto un numero non dica nulla della persona che l’ha preso, il suo valore va sicuramente oltre il voto in sé, fa piacere vedersi una bella cifra tonda segnata sul tabellone. I due ragazzi si sono diplomati rispettivamente al liceo scientifico e linguistico dopo gli anni difficili della didattica a distanza che hanno colpito in particolare la loro generazione.

Generazione che ha fatto il triennio su Zoom ed è stata la prima a sperimentare il ritorno degli esami di stato nella loro forma tradizionale, con le prove scritte da 15 punti la prima e 10 la seconda e il colloquio orale da 25.

Cento, come gli anni della Fondazione Groggia, di cui fanno parte le scuole di Filippo e Lorenzo, presente sul territorio mestrino per portare a compimento una missione educativa e formativa, dalla scuola dell’infanzia all’istruzione secondaria. —

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia