Figurine che passione! Il Panini Tour sabato 27 fa tappa a San Donà

Appuntamento dalle 10.30 fino a sera al Centro Piave. Collezionisti in fibrillazione, tra scambi, giochi e quiz anche per i più piccoli

di Giovanni Monforte

SAN DONÀ. Da 52 anni rappresenta un’attrazione irresistibile per generazioni di appassionati di calcio. Non solo bambini e ragazzi, ma anche tanti adulti. È la celebre collezione di figurine sul campionato di calcio realizzata dalla Panini. In questi giorni l’azienda di Modena ha lanciato la collezione «Calciatori 2012-2013». La nuova raccolta sarà presentata sabato a San Donà, nel centro commerciale Piave di via Iseo. E questa è l’unica tappa veneziana del «Panini Tour 2013», che sino a fine maggio toccherà oltre cento località italiane, da Nord a Sud della penisola. L’appuntamento sandonatese è in programma dalle 10.30 alle 19.30. Per tutta la giornata, all’interno del centro commerciale, sarà presente uno stand Panini, con animatori che proporranno ai visitatori giochi e concorsi a premi. Ma, soprattutto, saranno distribuiti in omaggio album e bustine di figurine.

Protagonisti assoluti i calciatori, ma per i più piccoli e le bambine ci saranno anche le figurine degli animali. E per tutti i collezionisti sarà possibile cimentarsi con l’immancabile scambio dei «doppioni». Nata agli inizi degli anni Sessanta dall’intuizione dei fratelli Benito e Giuseppe Panini, la celebre raccolta viene pubblicata annualmente dalla stagione calcistica 1961-62. Nell’arco di pochi anni ai mezzibusti della serie A si aggiunsero anche le figurine della serie B e dell’allora serie C. Alcune di quelle figurine oggi sono diventate dei veri e propri pezzi rari, con i collezionisti che ne vanno a caccia sui siti di aste on-line. Oggi la raccolta si è allargata ulteriormente, tanto che la collezione «Calciatori 2012-2013» conta 741 figurine, dedicate ai calciatori di serie A e B, di Prima e Seconda Divisione della Lega Pro, ma con spazi anche per la serie D e la serie A femminile.

Nel complesso, l’album conta 128 pagine. Per questa edizione sono tre le sezioni speciali. Una sarà dedicata alle figurine dei giovani del campionato Primavera, ormai sempre più sotto i riflettori grazie anche all’attenzione delle televisioni. A proposito di tivù, in collaborazione con Sky Sport Hd una sezione sarà intitolata «Lo show dei gol», con le figurine delle esultanze più curiose. La terza sezione speciale si chiama «Il calcio che cambia» ed è una sorta di piccolo manuale che, in dodici figurine, illustrerà visivamente le ultime novità regolamentari introdotte nel gioco del pallone.

Chi sabato non riuscirà ad esserci, potrà seguire la tappa di San Donà del «Panini Tour 2013» anche tramite internet. Basterà collegarsi al sito www.calciatoripanini.it oppure visitare la pagina su Facebook Calciatori Panini. Da ricordare che anche quest’anno la Panini accompagna la sua collezione a una serie di iniziative, anche a sostegno di enti e organizzazioni a scopo sociale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia