Fiesso, due keniani vincono la Maratonina dei Dogi

FIESSO. Gli atleti keniani Philimon Kipkorir Maritim e Pauline Esikon Naragoi, entrambi del Team Run2gether, hanno vinto per le categorie maschile e femminile la 20' edizione della Maratonina dei Dogi che si è svolta ieri mattina in Riviera del Brenta con partenza e arrivo da Fiesso. Si tratta della nona vittoria per un atleta keniano nella gara maschile e quarta nella competizione femminile. Alla partenza si sono presenti 2072 atleti in rappresentanza di tredici nazioni.
La gara, complice il tempo sereno anche se poi nel finale è emerso il caldo, è stata velocissima e molto avvincente. Maritim ha fermato il cronometro sul tempo di 1h02'44'' mentre Naragoi ha corso in 1h11'31''. La corsa, nella categoria maschile, ha visto scattare al comando quattro atleti degli "altipiani" Maritim, Rono, Koech e la lepre Chelule che hanno fatto il vuoto. Al 2' km infatti il quartetto aveva già un vantaggio di 26'' su un terzetto composto da Nembrini, Jereb e Slimani. Tra le donne sono partite Naragoi, Lagat e Chepngeno che viaggiavano nei primi 3 km alla media di 3'12''. Al 5' km nella maschile è rimasto un terzetto al comando (Maritim, Chelule e Rono) con Koech che inseguiva a 25'' mentre tra le donne c'è stato un timido allungo di Naragoi su Lagat e su Chepngeno.
Passaggio vertiginoso al km 10 con il terzetto maschile al comando che è transitato in 29'20'' con un vantaggio che era salito ad un minuto e mezzo su Koech. Tra le donne si è formata una coppia al comando (Naragoi e Lagat) mentre Chepngeno inseguiva a mezzo chilometro. Al 12' km come previsto si è fermata la lepre Chelule lasciando il compito di tirare al compagno Maritim. Al 15 km c'è stato un tentativo di allungo di Rono con Maritim che controllava mentre nella femminile Naragoi e Lagat hanno scavato un distacco di due minuti sulla terza inseguitrice.
Al 20' km, passaggio in 59'29'', c'è la svolta nella gara maschile con l'attacco poderoso di Marimit che ha distaccato Rono riuscendo a giungere primo al traguardo con il tempo di 1h02'44'' a soli 25'' dal record della manifestazione. Nel finale, anche nella gara femminile, si è assistito all'affondo di Naragoi che è giunta all'arrivo in 1h11'31'' con quasi mezzo minuto di vantaggio su Lagat. Primi degli italiani Nicola Nembrini, giunto 4', e la giovane Agnese Tozzato, 19 anni di Preganziol, arrivata 5'.
Grande la soddisfazione di Michele Stellon, presidente dell'Atletica Riviera del Brenta, che organizza la corsa. "Ho vissuto tutte le 20 edizioni della Maratonina - ha detto -ma credo che questa sia stata la migliore. C'è stata un'organizzazione perfetta di tutto il Dogi's Team e i tempi realizzati dimostrano che la Dogi è diventata di livello internazionale anche dal punto di vista tecnico".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia